IMPIANTI DI UTENZA A GAS

Pubblicata la seconda edizione della Linea Guida CIG N. 11

Il Comitato Italiano Gas ha recentemente pubblicato la LINEA GUIDA CIG N. 11 – Edizione: Giugno 2014 – “Esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas” ai sensi della deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico 6 febbraio 2014, 40/2014/R/gas”.

La deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas ed il Sistema Idrico 6 Febbraio 2014, 40/2014/R/gas nel riformare le disposizioni regolamentari precedentemente adottate ai sensi della deliberazione AEEG 18 marzo 2004, n. 40 e s.m.i., ha espressamente conferito mandato al CIG per l’aggiornamento della 1ª edizione (agosto 2007) della Linea Guida n. 11, nonché per la predisposizione della seguente documentazione, indicata all’art. 2.2 lettera c) e lettera d) dell’allegato A alla richiamata deliberazione:

  • dichiarazione del progettista dell’impianto relativa al rispetto delle norme di prevenzione incendi;
  • rapporto tecnico di compatibilità per le parti di impianto preesistenti.

Assolvendo al mandato, il CIG ha redatto la “2ª edizione” della Linea Guida n. 11, che tiene conto della necessità di disporre di criteri di accertamento documentale sempre aggiornati e atti a garantire l’uniformità dei criteri di accertamento stessi e dei relativi esiti.