Qualità dell’aria: ultimatum all’Italia

© Ed Gregory 2011

La Commissione europea ha inviato un ultimo avvertimento all’Italia perché adotti azioni appropriate contro l’emissione di PM10 al fine di «garantire una buona qualità dell’aria e salvaguardare la salute pubblica, dal momento che tale paese non è ancora riuscito a risolvere il problema dei livelli persistentemente elevati di polveri sottili, che rappresentano un grave rischio per la salute pubblica».

L’avvertimento riguarda trenta zone in tutto il territorio italiano in cui dal 1° gennaio 2005 (data dell’entrata in vigore dei valori limite giornalieri di polveri sottili in sospensione), si sono registrati dei superamenti. Una precedente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea aveva già ritenuto l’Italia responsabile della violazione della legislazione UE pertinente per gli anni 2006 e 2007.

Per quanto riguarda il valore limite giornaliero, le trenta zone interessate sono situate nelle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Lazio e Sicilia. L’avvertimento si riferisce inoltre ai superamenti del valore limite annuale in nove zone: Venezia-Treviso, Vicenza, Milano, Brescia, due zone della Pianura padana lombarda, Torino e Valle del Sacco (Lazio).

In caso di superamento dei valori limite, gli Stati membri sono tenuti ad adottare e attuare piani per la qualità dell’aria che stabiliscano misure atte a porvi rimedio nel più breve tempo possibile. Le misure legislative e amministrative finora adottate dall’Italia non sono bastate a risolvere il problema.

La decisione fa seguito alla lettera di costituzione in mora inviata all’Italia nel giugno 2016.

Se l’Italia non si attiverà entro due mesi, la Commissione potrà deferire il caso alla Corte di giustizia dell’UE.

La Commissione ha avviato procedure di infrazione per livelli eccessivi di particolato PM10 anche nei confronti di altri quindici Stati membri (Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) e in due di questi casi (Bulgaria e Polonia) è stata adita la Corte di giustizia dell’Unione europea.

La Commissione ha inoltre intrapreso un’azione legale riguardante l’NO2 nei confronti di dodici Stati membri, attualmente oggetto di procedure d’infrazione: l’Austria, il Belgio, la Danimarca, la Francia, la Germania, l’Italia, la Polonia, il Portogallo, il Regno Unito, la Repubblica ceca, la Spagna e l’Ungheria.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*