RISCALDAMENTO

Regolatore di pressione differenziale

EquifluidIvarUn circuito ben bilanciato permette di avere il giusto livello di comfort negli ambienti, evita alle pompe di lavorare lontano dalle condizioni di progetto ed in bassa efficienza e riduce le problematiche legate alla rumorosità dovute a velocità troppo elevate del fluido termovettore.

Per bilanciare un impianto è pertanto necessario disporre lungo i circuiti appositi dispositivi che regolano la portata di fluido introducendo opportune perdite di carico sui singoli rami al fine di garantire la corretta portata ai singoli corpi scaldanti.

Ivar (Prevalle, BS) ha introdotto un nuovo importante sistema per il bilanciamento idraulico. Il regolatore di pressione differenziale Equifluid è infatti una valvola di bilanciamento dinamico che, grazie all’azione combinata di una membrana e di una molla, è in grado di reagire alle variazioni di pressione che si generano nell’impianto, mantenendo la differenza di pressione ai capi del circuito costante al valore impostato.

Questa regolazione è ideale per mantenere sempre bilanciati gli impianti a portata variabile, come i sistemi a valvole termostatiche, a satelliti di utenza o a collettori con controllo multizona.

Perfetto completamento è la valvola “partner” del regolatore di pressione differenziale, perché permette il bilanciamento della portata circolante, la trasmissione della pressione di mandata al regolatore, la misura delle differenze di pressione in gioco e l’intercettazione del ramo con memoria di posizione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*