Così il riscaldamento guarda al futuro

panoramaEfficienza energetica, elevate prestazioni in ogni condizione e soluzioni esclusive: queste sono le caratteristiche principali della pompa di calore Ecodan di Mitsubishi Electric Climatizzazione.

Ecodan è la linea di pompe di calore aria-acqua destinata al riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Riduzione dei consumi, silenziosità, e azzeramento delle emissioni di CO2, sono le caratteristiche principali di questo sistema. La famiglia Ecodan comprende tre sistemi, tutti in classe A++: Split, Packaged e Ibridi.

La soluzione adottata

La soluzione utilizzata in questa installazione è di tipo “Split” ed è costituita da 4 unità esterne ad espansione diretta da 25 kW (PUHZSW200YKA) e 4 Hydrobox ERSE-MEC installati all’interno, in configurazione modulare “a cascata” in grado di produrre acqua calda ad uso riscaldamento, raffrescamento e ad uso sanitario in priorità. Grazie all’elevata tecnologia di cui dispone il sistema, le prestazioni di Ecodan sono garantite anche a bassissime temperature dell’aria esterna ed in grado di erogare acqua calda a 60 °C senza ausilio di resistenze elettriche di integrazione.

La gestione del sistema

La centralina di controllo tipo FTC5 garantisce il controllo dell’impianto ed il gestore di cascata utilizzato in questa occasione. Il gestore di cascata permette di ottenere sempre il massimo dell’efficienza energetica anche a carichi parzializzati: in funzione del fabbisogno dell’edificio, la centralina comanda l’accensione o lo spegnimento di ogni singola unità e ne regola individualmente il regime di potenza necessaria. Inoltre le funzioni di rotazione e back-up garantiscono un invecchiamento omogeneo di tutte le unità e di azionare unità diverse in caso di malfunzionamenti, aumentando l’affidabilità di sistema. È anche possibile il controllo da remoto tramite la piattaforma “MelCloud” nonché l’integrazione a sistemi BMS su protocollo ModBus e Bacnet.

«MASSIMA ATTENZIONE ALL’EFFICIENZA ENERGETICA»
Paolo Marchesi, installatore, CT Italia srl, Novate Milanese (MI).
Paolo Marchesi, installatore, CT Italia srl, Novate Milanese (MI).

«La pompa di calore Ecodan di Mitsubishi Electric è una soluzione innovativa, che pone la massima attenzione all’efficienza energetica. Il sistema Ecodan è stato scelto per diversi e importanti motivi e vantaggi. Prima di tutto, perché è un sistema modulare, ciò significa che è facilmente adattabile e installabile in qualsiasi tipo di edificio. In questo caso, trattandosi di un edificio residenziale nel centro di Milano, era necessario avere un sistema che fosse poco ingombrante: il sistema Ecodan è stato posizionato sia all’interno sia all’esterno (sul tetto) dell’edificio, dividendo così i pesi e riducendo notevolmente gli ingombri. Altri due elementi chiave che hanno portato alla scelta sono stati la silenziosità offerta dal sistema e il design semplice e moderno, che garantisce un basso impatto visivo. Infine, Ecodan ci ha consentito di realizzare un impianto a cascata per avere una maggiore accessibilità ed erogazione di potenza, e dunque un risparmio energetico e funzionale non indifferente». 

CARTA D'IDENTITÀ
 Oggetto:
sistema in cascata Ecodan
Proposto da:
Mitsubishi Electric Climatizzazione
Tipologia prodotto:
sistema per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda ad uso sanitario
Applicazioni:
ideale per ambienti residenziali centralizzati o commerciali quali uffici, negozi, alberghi e ristoranti
Peculiarità:
silenziosità, modularità ed elevata efficienza energetica in tutte le condizioni anche a carichi parzializzati e grande affidabilità di sistema. 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*