RPE – Soluzioni su misura per ogni esigenza

La sede RPE Srl di Carbonate (CO).
La sede RPE Srl di Carbonate (CO).

RPE è un produttore italiano di elettrovalvole. Grazie all’esperienza accumulata in oltre quarant’anni, rappresenta una realtà di riferimento per il settore. Un punto di forza dell’azienda guidata dalla famiglia Ravazzani è la capacità di personalizzare i prodotti.

Un team di ingegneri affianca i clienti di RPE nello sviluppo di soluzioni che rispondano alle esigenze più specifiche, quasi come avviene con un abito di sartoria. Ciò è reso possibile dalle caratteristiche del ciclo produttivo: quasi tutto quel che occorre allo sviluppo di un articolo, viene realizzato “in casa”. Le elettrovalvole RPE sono certificate dai più prestigiosi enti a livello internazionale.

Fausto Manzoni, marketing manager di RPE, riferisce in merito riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“Nel corso degli anni, possiamo dire di aver assistito a uno scambio “bidirezionale”. Da un lato, infatti, i nostri prodotti e l’azienda stessa hanno seguito l’evoluzione del settore, dotandosi di una struttura in grado di competere a fianco di importanti multinazionali sul mercato globale, automatizzando sempre di più il processo produttivo, ampliando l’ufficio tecnico e l’ufficio qualità con professionalità nuove, multisettoriali. La somma di questi fattori ci ha messo nelle condizioni di mantenere il passo con le mutate esigenze dei clienti, ma anche con gli aspetti legati alla certificazione dei prodotti. D’altronde, alcuni di questi hanno rappresentato e restano ancora oggi un punto di riferimento importante per il mercato. Penso, ad esempio, alla Serie R, alle Micro o all’ultima nata, la Serie R Universale, che grazie alla sua flessibilità e modularità, rappresenta un unicum dal punto di vista delle caratteristiche tecniche. Destiniamo una parte significativa delle nostre risorse alle attività di ricerca e sviluppo, per ottenere prodotti che soddisfino l’obiettivo di essere ideati con metodologie all’avanguardia, rappresentando nel contempo un’innovazione nel panorama dei prodotti per uso fluido-dinamico”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“Attraverso il costante monitoraggio del processo produttivo in tutte le sue fasi, che culmina in accuratissimi test sul prodotto finito. Tutto quel che esce dai nostri magazzini, è controllato al cento per cento. Un altro aspetto fondamentale è l’aver conseguito, nel corso degli anni, diverse certificazioni a livello internazionale, sia per quanto riguarda la sicurezza elettrica (Enec, IMQ, UL, eccetera), che in ordine alla compatibilità alimentare dei componenti installati nei nostri articoli”.

“Segreti e virtù” del lavoro quotidiano
“Il nostro motto aziendale – spiega Fausto Manzoni  – recita: “Nulla di grande è mai stato fatto senza passione”. Passione che, tuttavia, non vogliamo resti un “segreto” o una virtù di pochi. Al contrario, mentre cerchiamo di alimentarla nelle persone che lavorano con noi da molti anni, la trasmettiamo con entusiasmo ai nuovi arrivati”.

Correva l’anno 1971…
RPE nasce nel 1971 dall’idea del fondatore e attuale presidente Giuliano Ravazzani. Sviluppatasi inizialmente come azienda operante nei settori delle elettroserrature e dei programmatori per lavatrici, ha intrapreso dopo pochi anni l’avventura nel mondo delle elettrovalvole. Prima degli anni Ottanta, gli impianti produttivi sono stati dotati di macchine a iniezione per lo stampaggio, di bobinatrici, di transfer di montaggio e di collaudo. Queste implementazioni sono state il prologo di un forte sviluppo produttivo. La sua eccellenza organizzativa e produttiva è certificata secondo le EN–ISO 9001:2008. Tra i clienti-tipo, alcuni dei quali piuttosto noti al grande pubblico, figurano produttori di macchine per il caffè, per il ghiaccio, lavastoviglie, lavatrici industriali, lava-pavimenti, rubinetteria e installatori e distributori di impianti per irrigazione di piccole e grandi estensioni. L’azienda, che ha sede a Carbonate (Como) conta su un organico composto da circa 60 dipendenti, e su un network di distributori in tutto il mondo.

Cosa c’è di nuovo?

Punto E - assieme pdt

Serie R – Universale è l’innovativa gamma di elettrovalvole sviluppata da RPE composta da quattro moduli/corpi: A-B-C-D. Si tratta di elettrovalvole con geometrie diverse che si possono combinare tra loro, offrendo la massima libertà di configurazione di sistemi, a seconda delle specifiche esigenze applicative.

Caratteristiche di lavoro
Queste elettrovalvole funzionano a pressioni di esercizio comprese tra 0,2 e 10 bar, con temperatura ambiente fino a 60 gradi centigradi. Al loro interno, il fluido scorre in senso unidirezionale a una temperatura massima di 90 gradi centigradi. Il diametro nominale è di 11 millimetri. Il comando elettrico può essere normalmente chiuso, normalmente aperto oppure bistabile. Il mix di materiali di cui sono fatte, consente di sopportare con duttilità condizioni di lavoro anche gravose. Il nucleo, infatti, è in acciaio inox. Il corpo valvola è realizzato in poliammide 66, rinforzata con 30 per cento fibra di vetro. Membrana, puntalino e O-Ring sono in materiale di gomma, nello specifico NBR o LSR. L’assemblaggio è ispezionabile e avviene mediante viti. In ingresso è presente una connessione rapida femmina, in uscita una connessione rapida maschio.

Applicazioni
L’idea alla base della Serie R Universale non è quella di introdurre nuove funzionalità o migliorare le caratteristiche di una versione precedente, bensì di fornire all’installatore una soluzione che recepisca le tendenze del mercato globale e gli permetta di rispondere alle richieste più disparate dei suoi clienti. Le parole chiave che la caratterizzano sono modularità e flessibilità. Ovunque sia necessario il controllo automatico dell’acqua, questa soluzione trova la sua perfetta collocazione. Dunque, elettrodomestici, impianti di filtrazione, frigoriferi, macchine del ghiaccio, distributori d’acqua, forni, rubinetti, idromassaggi, macchine da caffè, irrigazione e idropulitrici.

Alta compatibilità
Questi corpi valvola sono compatibili con tutti i componenti delle elettrovalvole della famosa Serie R di RPE. Questo significa che è possibile inserire nel proprio sistema uno o più solenoidi, i filtri, i riduttori di pressione e i contalitri: non c’è alcun limite.

Perché sceglierla
Come tutti gli altri prodotti dell’azienda, la nuova Serie R Universale è realizzata completamente in Italia. E il made in Italy è garanzia di competenza e sicurezza, fattori che contribuiscono in misura decisiva all’efficienza di un impianto.

Tante combinazioni, una sola serie
Partendo dai quattro corpi (A-B-C-D), ed utilizzando le ampie connessioni disponibili, è possibile realizzare sistemi e configurazioni fino a oggi di difficile progettazione, se non impensabili. La libertà di ideare e configurare il sistema come meglio si crede, offre inoltre la possibilità di personalizzarlo e renderlo unico, rispondendo appieno alle specifiche esigenze progettuali, tecniche e industriali. Le valvole sono disponibili con i Piloti della Serie R, con i Riduttori di pressione, con i Contalitri e i Filtri.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*