Bandi ISI

Salute e sicurezza sul lavoro, l’iniziativa Inail dedicata alle PMI

Maschinenbau / Engineering

Attraverso l’emanazione dei bandi ISI, Inail ha messo a disposizione delle imprese dal 2010 al 2014 circa 1 miliardo di euro per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza.

A beneficiare dell’ammissione ai bandi ISI sono in particolare le micro e piccole imprese, le quali costituiscono il 93% del totale delle imprese che hanno superato il click day nel 2014 e che la percentuale di micro imprese (aziende da 1 a 10 dipendenti) ammesse ai bandi ISI è progressivamente cresciuta dal 45% del 2010 al 61% del 2014.

Nel 2014 con il bando FIPIT sono stati stanziati altri 30 ml di euro per finanziare progetti di innovazione tecnologica per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, iniziativa esclusivamente destinata alle piccole e micro imprese, operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.

L’Inail premia inoltre le aziende operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa, con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24). Gli sconti a favore delle aziende virtuose hanno superato, a tutt’oggi, il miliardo e 200 milioni dal 2009.

Per andare incontro alle esigenze delle PMI il modello ha conservato la stessa struttura e su un totale di 34 interventi ben 24 possono essere realizzati da aziende medio-piccole; l’Istituto ha infatti ritenuto di revisionare solo gli interventi valutati scarsamente rilevanti sotto il profilo prevenzionale, individuandone però altri maggiormente validi, utilizzando come parametro di riferimento l’efficacia in termini di concreta ricaduta sull’incidenza degli infortuni e delle malattie professionali.

Vastissima è la gamma di opportunità offerte dall’Istituto alle micro e piccole imprese per effettuare investimenti in materia di salute e sicurezza e i dati attestano che gli strumenti incentivanti messi in campo (bandi ISI e OT24) sono stati ampiamente utilizzati dagli Artigiani.

***salute