IDRAULICA

Sistemi a pressare facili e affidabili

Viega Megapress.
Viega Megapress.

 

 

 

 

 

 

Viega Raxofix.
Viega Raxofix.

L’azienda Viega Italia Srl di Crespellano (BO) propone Viega Megapress e Viega Raxofix, sistemi a pressare impiegabili per la distribuzione del riscaldamento e della climatizzazione (il primo) e per la realizzazione dell’impianto di acqua sanitaria e allacciamento apparecchi di riscaldamento e di climatizzazione (il secondo).

Le soluzioni impiantistiche
Attratta dalla novità e sicura grazie a un pluriennale utilizzo di numerosi prodotti e sistemi Viega, l’impresa Salamini Ennio di Brescia sceglie raccordi Viega Megapress. Una scelta prodotto fatta dall’installatore nel segno della qualità e della praticità in fase di installazione. Con Viega Megapress è possibile giuntare tubi di acciaio a parete normale tramite pressatura. Rispetto ai metodi di giunzione tradizionali, Viega Megapress è estremamente vantaggioso.

Pressatura vs saldatura
Paragonata alla saldatura, la pressatura risulta più rapida e quindi più economica ed è, in assenza di fiamme, più sicura. Nei tratti aerei, la saldatura richiede un grande sforzo fisico per via dello spostamento delle bombole di gas e dell’attrezzatura. Al contrario, la giunzione di tubazioni di acciaio con Viega Megapress è un’operazione molto semplice e rapida e il tempo di montaggio si riduce fino al 60% rispetto alla saldatura. Lo spessore della parete del tubo di acciaio è praticamente irrilevante ai fini dell’installazione; è sufficiente che i tubi siano a norma UNI 10220 o UNI 10255.

Come avviene la pressatura
La pressatura di Megapress si esegue in pochi passaggi. È sufficiente tagliare su misura, sbavare e pulire il tubo di acciaio e marcare la profondità di innesto del raccordo Megapress sull’estremità del tubo. Una volta innestato il raccordo sul tubo, è sufficiente applicare la corona o la ganascia e unire il tutto con l’ausilio di una comune pressatrice. Per concludere l’intervento, si rimuove l’etichetta adesiva di sicurezza dal raccordo a pressare, per segnalare l’avvenuta pressatura. Essa viene anche verificata in fase di collaudo mediante il dispositivo SC-Contur, che accomuna tutti i raccordi a pressare di Viega; SC-Contur offre infatti certezza al primo sguardo sulla corretta installazione dell’impianto, grazie alla evidente perdita che si rileva in corrispondenza della giunzione accidentalmente non pressata.

I tratti finali dell’impianto
Per i tratti finali degli impianti, ovvero tratti quelli che allacciano direttamente i fancoil adibiti al riscaldamento ed alla climatizzazione, è stato utilizzato il sistema Viega Raxofix. I suoi tubi multistrato sono facili da gestire e grazie ai raccordi a pressare l’intervento è rapido, pulito e sicuro. Lo stesso Viega Raxofix è stato inoltre utilizzato per la realizzazione dell’impianto di acqua sanitaria.

Samuel Bruni

Per un approfondimento sulla corretta installazione dei prodotti citati, vi invitiamo a consultare il fascicolo di Febbraio di GT il giornale del termoidraulico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*