Sistemi di installazione Viega per l’ampliamento di un Hotel in Val Pusteria

Schermata 03-2457450 alle 12.42.00Dall’atmosfera familiare, con ambienti improntati sulla cultura locale e riconosciuto per le proposte culinarie di alto livello – che lo hanno fatto nominare nelle guide gastronomiche Gault Millau e Michelin – l’Hotel Tanzer a Issengo / Val Pusteria, ha ultimato i lavori di ampliamento. Il rialzamento di un piano, per creare nuovi e confortevoli alloggi e un sottotetto per uso privato, si integra perfettamente nello spirito progettuale dell’hotel, puntando su comfort, personalità e qualità. Viega si inserisce in questo contesto con la fornitura dei sistemi Prestabo e Sanpress per l’impianto di riscaldamento e Raxofix per l’installazione di acqua sanitaria.

Situato in un edificio con radici nell’Ottocento, l’hotel Tanzer, fondato negli anni Trenta del secolo scorso, è apprezzato per l’autentico calore dei suoi ambienti, per l’assistenza meticolosa di tutto il team e per l’eccellenza del suo menù. Per accogliere un numero di ospiti in continua crescita, la famiglia Baumgartner, proprietaria dell’hotel, ha ampliato la struttura ricettiva, alzandola di un piano che ospita una suite, un appartamento e dieci camere, di cui due attrezzate per persone diversamente abili, e un piano mansardato per uso privato.

Per ridurre al minimo i tempi di costruzione, limitando così il periodo di chiusura dell’hotel, lo studio di progettazione EM2 architetti di Brunico ha optato per una soluzione prefabbricata fornita da Rubner Haus, leader nel settore delle case prefabbricate. Sempre nell’intento di ridurre i tempi di lavorazione, l’impresa di installazione Baumgartner Martin ha scelto sistemi a pressare Viega per l’ampliamento e il rifacimento degli impianti di riscaldamento e di acqua sanitaria. La pressatura riduce, infatti, i tempi di montaggio degli impianti fino al 60% ed elimina sporcizia e rischi di incendio, legati invece alla tradizionale saldatura

Il riscaldamento dell’Hotel Tanzer è assicurato da una caldaia a pellet.

L’allacciamento dell’impianto alla caldaia è stato realizzato con il sistema a pressare Viega Prestabo, con tubi e raccordi di acciaio al carbonio non legato tipo 1.0308 (E235). La distribuzione al piano interrato avviene tramite tubi di acciaio inossidabile e raccordi a pressare di bronzo del sistema Viega Sanpress.

Per il rinnovo e l’ampliamento dell’impianto di acqua sanitaria, l’installatore Martin Baumgartner ha scelto Viega Raxofix, di cui, come commenta lui stesso, apprezza “la geometria dei raccordi ottimizzati per favorire il flusso. In questo modo si è potuto ottimizzare il dimensionamento, utilizzando diametri minori rispetto al solito e riducendo quindi il volume di acqua nell’impianto, con evidenti vantaggi in termini di proliferazione batterica”. Sempre nell’ottica di ridurre al minimo il rischio della proliferazione di batteri come la Legionella, l’installatore ha optato per un sistema con accumulo di acqua fredda e produzione istantanea di acqua calda.

Nelle soluzioni adottate, sia in edilizia sia in impiantistica, i proprietari dell’Hotel Tanzer hanno puntato sull’avanguardia dei sistemi. Viega Raxofix è, appunto, la soluzione ideale per la tutela della qualità dell’acqua sanitaria, in grado di proteggere la salute delle persone. Grazie ai raccordi particolarmente evoluti e longevi, offre inoltre sicurezza e affidabilità strutturale. Tutti i raccordi a pressare Viega – e così oltre a Raxofix anche Prestabo e Sanpress – sono dotati del dispositivo SC-Contur. In un impianto interamente realizzato con raccordi a pressare di Viega, SC-Contur offre la comodità di un collaudo affidabile: dalla verifica di un solo raccordo si può rilevare con certezza la presenza di un qualsiasi raccordo erroneamente non pressato, consentendo all’installatore di ovviare a qualsiasi problema prima della messa a regime.