Staffa telescopica per i vasi d’espansione

vasiL’installazione dei vasi d’espansione comporta adattamenti che richiedono tempi di lavorazione piuttosto lunghi: con la soluzione proposta nel presente servizio sono sufficienti pochi minuti.

La loro presenza negli impianti di riscaldamento, ACS e solare termico è fondamentale per assorbire eventuali sbalzi di pressione e prevenirne i relativi danni. Tuttavia l’installazione dei vasi d’espansione comporta adattamenti che richiedono lunghi tempi di posa. Problemi di questo genere possono essere risolti scegliendo sistemi di fissaggio specifici, che assicurino la massima flessibilità possibile.

Vista da vicino

La staffa SUV di Gia si caratterizza per la robusta piastra da collocare sul muro (dotata di asole allungate che permettono un fissaggio regolabile) e per il braccio telescopico al suo interno, che permette di regolare la distanza vaso-muro da 160 a 220 millimetri. Il manicotto (da 3 /4’’ oppure 1’’) saldato sul braccio telescopico, si avvita al vaso d’espansione e il tutto va poi inserito sulla piastra già installata a muro: questo sistema permette di effettuarne un allineamento millimetrico. È possibile installare vasi con capacità fino a 50 litri. Le versioni SUV 2 e SUV 3 sono specificamente progettate per impianti di acqua sanitaria e solare termico. Al posto del manicotto zincato presentano una valvola bidirezionale in ottone che permette di isolare l’impianto dal vaso in caso di manutenzione e scongiura la fuoriuscita del fluido da entrambi i lati.

L’installazione

Il vaso e la valvola si innestano sull’apposito braccio a forchetta che a sua volta si inserisce sulla base con la consueta regolazione telescopica dal muro. La staffa e le viti sono in acciaio S235 JR, la cui zincatura è elettrolitica 7-8 micron, mentre l’ottone della valvola è certificato D.M. 174 per la produzione di acqua sanitaria e per l’impiego su impianti solari.

LE STAFFE TRADIZIONALI. Un vaso d’espansione per riscaldamento installato su una staffa tradizionale.

Cosa cambia per l’installatore con la staffa SUV di Gia

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*