Tubazioni interrate: guaina per rete gas

gas«Devo intervenire su una tubazione del gas che perde nel tratto in giardino realizzato con tubo in polietilene da 1” (diametro interno 26 mm). Non volendo rovinare il manto erboso, nonché il vialetto di accesso alla casa, posso sostituirlo intubandolo con un tubo multistrato con diametro esterno 25 mm?»

La UNI 7129-1:2015 al punto 4.5.3.10 prescrive quanto segue: “tutti i tratti interrati di tubazioni per sistema PLT-CSST e tubazioni multistrato devono essere inserite all’interno di una guaina; la guaina deve essere integra a tenuta per poter sfiatare le eventuali perdite all’esterno (pozzetto, canaletta ecc.)”.

Inoltre, nella soluzione prospettata, non vi sono neppure i 10 mm di maggiorazione fra guaina e tubo inserito…

Non essendoci quindi la tenuta dell’eventuale guaina, né le dimensioni giuste per intubare, non resta che sostituire tutta la tubazione rotta eventualmente con altro percorso.

Purtroppo, neppure è possibile utilizzare un “sistema per iniezione del materiale di tenuta”, consentito solo per tubazioni metalliche.

La norma specifica è la UNI 11137:2012 “Linee guida per la verifica e per il ripristino della tenuta di impianti interni” che al punto 4.5.3, Risanamento, riporta:
“In alternativa a quanto prescritto al punto 4.5.2, per gli impianti realizzati mediante tubazioni in acciaio con giunzioni filettate che, a seguito di verifica non presentano la “tenuta idonea al funzionamento”, sono consentiti interventi di risanamento mediante mezzi di tenuta conformi alla UNI 13090”.

La UNI 13090:2002 citata, ha come titolo “Mezzi per risigillare i giunti filettati degli impianti a gas negli edifici”.

Per impianti eseguiti con altro materiale, tipo raccordi a pressare, rame, multistrato, CSST l’intervento non è fattibile, avendo la norma specificato tubazioni in acciaio con giunzioni filettate.

L'angolo normativo
Se avete qualche dubbio tecnico, impiantistico o normativo, spedite i vostri quesiti all’indirizzo e-mail: gt@tecnichenuove.com.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*