Un sistema universale che alimenta le caldaie a biomassa

Esempio di impianto completo installato a lato della caldaia.
Sistem Air Group propone ADVANCE Easy Moving, sistema completo e universale per l’alimentazione di caldaie a combustibile derivato da biomasse, con trasporto pneumatico automatico continuo senza l’intervento dell’operatore.

La diffusione dei sistemi di riscaldamento a biomassa, nell’ultimo decennio, ha visto una crescita continua: un incremento sia in termini di quantità di unità prodotte sia, soprattutto, di perfezionamento dei diversi sistemi, i quali sono arrivati a offrire rendimenti altissimi, così da conservare una certa vantaggiosità nonostante la maggiore pressione fiscale esercitata sul combustibile.

Basta con i continui travasi di combustibile nel serbatoio

La flessibilità del sistema ADVANCE Easy Moving è la sua arma vincente: infatti permette di trasportare il combustibile dal luogo di stoccaggio fino alla caldaia attraverso un percorso che può arrivare a una lunghezza complessiva di 25 m, vincendo dislivelli in salita fino a 7 m. Questo consente di stoccare il combustibile non necessariamente vicino alla caldaia, ma dove si ha la disponibilità di spazio, la migliore accessibilità per lo scaricamento o, semplicemente, il minor impatto visivo. Si può aumentare la sicurezza dell’impianto, allontanando lo stock di combustibile dal luogo dove avviene la combustione.

Modulo aspirante
Nova 3: integra centrale
aspirante, dosatore e pannello di controllo.
Centrale aspirante Nova1.

Il sistema si compone di quattro elementi principali:

  • il dosatore Dispenser, all’interno del quale viene creato il vuoto che permette al combustibile di compiere il percorso dal punto di stoccaggio fino al serbatoio della caldaia, dove arriva per caduta dal Dispenser, che va installato sopra tale serbatoio;
  • una centrale aspirante linea NOVA, disponibile in diversi modelli, dimensionata opportunamente per creare il vuoto all’interno del dispenser e della tubazione che lo collega al magazzino di stoccaggio del pellet, in modo che questo possa fluire con la massima regolarità fino alla caldaia;
  • un pannello di controllo, regolabile, che gestisce il funzionamento del sistema in modo automatico, regolando i cicli di carico ed elaborando i possibili segnali che arrivano dai diversi componenti addizionali (sensori di livello, eventuali sensori di blocco del condotto, timer ausiliari, ecc…);
  • i sistemi di prelievo, che vengono posizionati sul serbatoio di stoccaggio e permettono l’estrazione del combustibile. Si suddividono in:
    • prelievo dal fondo del magazzino mediante cassetta con due bocchette: una per l’aspirazione del pellet, e una di insufflazione dell’aria di ritorno dall’aspiratore, così da smuovere il combustibile nella cassetta ed evitarne l’intasamento:
      Cassetta con estrattore motorizzato VACUMATIC, utilizzata per il prelievo del combustibile dal fondo dei serbatoi.
    • prelievo dal fondo del magazzino con impianto monotubo, mediante cassetta con estrattore motorizzato Vacumatic, dotato di un braccio motorizzato che impedisce l’ostruzione dell’imbocco di aspirazione del pellet;
    • prelievo dal fondo del magazzino con impianto monotubo mediante cassetta con coclea HD matic, per utilizzi del sistema particolarmente gravosi (o quando il pellet da aspirare non è di buona qualità);
    • Estrattore verticale motorizzato SPIDER, utilizzato per il prelievo del combustibile dalla sommità dei serbatoi.

      prelievo dalla sommità del magazzino mediante estrattore verticale Spider, che si muove sulla sommità del cumulo di pellet e mantiene il tubo di aspirazione in pescaggio.

Non solo pellet

Advance Easy Moving è adatto al trasporto di tutti i combustibili da biomassa di granulometria mediofine: pellet, mais, nocciolino di sansa, gusci di nocciola, PKS e cippattino. È possibile inoltre trasformare il sistema di caricamento in un aspirapolvere centralizzato per la pulizia della caldaia (una volta fredda) e dei locali adiacenti: con pochi e semplici optional impiantistici è possibile raddoppiare l’utilità del sistema Advance. 

INSTALLAZIONE SEMPLICE IN OGNI SITUAZIONE
Advance Easy Moving può essere installato su tutte le caldaie: sia quelle di nuova installazione che quelle già esistenti. La gamma di componenti presenti a catalogo contempla tutti gli elementi necessari alla realizzazione dell’impianto in ogni situazione:
• magazzini di stoccaggio interrati e fuori terra fino a 7.5 t di capacità;
• impiantistica completa in acciaio;
• in PU flessibile antistatico e in PVC;
• sensori e supporti per i dosatori;
• accessori per la pulizia della caldaia e del locale tecnico.
Lo schema dei diversi componenti del sistema di trasporto Advance Easy Moving.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*