CLIMATIZZAZIONE

Unico: il climatizzatore “tuttofare” con poco ingombro

Unico di Olimpia SplendidL’azienda Olimpia Splendid di Cellatica (BS) propone Unico, sistemi il comfort senza unità esterna.

Per il residenziale e gli esercizi commerciali in cui c’è la necessità di climatizzare uno o due ambienti, oppure di produrre acqua calda sanitaria, ci sono due soluzioni poco “invasive” che permettono di ottenere il massimo con il minimo sforzo. Vincoli architettonici e regolamenti condominiali che vietano il fissaggio di un’unità esterna alla facciata del palazzo per ragioni estetiche, ma anche la mancanza di un balcone o di un terrazzo, spesso ostano alla realizzazione di un impianto di climatizzazione.

05Unico Twin di Olimpia Splendid supera l’ostacolo in virtù di un sistema brevettato che consente di climatizzare due ambienti contemporaneamente, senza unità esterna.

All’interno, due unità collegate da circuito frigorifero: l’unità tradizionale di Unico (Master) e l’unità split (Wall), che si installano tutte dall’interno.

All’esterno, solo due fori per lo scambio di calore. Unico Boiler invece è la soluzione brevettata che prevede l’abbinamento della prima unità master di climatizzazione alla seconda unità boiler per la produzione e lo stoccaggio di ACS, garantendo climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria fino a 55°.

Particolarità tecniche
La tecnologia brevettata dei sistemi Unico compatta in una sola unità ciò che è normalmente diviso tra motore esterno e split. All’esterno dell’edificio si vedranno solo due griglie per l’aspirazione e l’espulsione dell’aria. L’interasse dei fori di aspirazione ed espulsione dell’aria è stato progettato per permettere l’intercambiabilità con tutti i modelli di Unico precedentemente installati. L’unità master ha una capacità frigorifera di 2.6 kW e una capacità in funzione HP di 2.5 kW; i valori per Unico Twin Wall sono rispettivamente 2.5 e 2.2 kW.

Così produce l’ACS
La tecnologia brevettata di Unico Boiler unisce la climatizzazione senza unità esterna alla produzione di ACS garantendo efficienze energetiche elevatissime: basti pensare che quando Unico Master è in modalità cooling, il calore del condensatore invece di essere svuotato, viene utilizzato per produrre ACS, realizzando un recupero totale dell’energia.

L’Unità Master ha capacità di 2,5 kW, ha una capienza di 50 lt con potenza ausiliaria di backup pari a 1,2. Unico Boiler è inoltre un sistema molto rapido per la produzione di ACS; in solo 1h 49 minuti vengono raggiunti 55° di temperatura, mentre solo 43 minuti in modalità turbo.

Stefano Troilo

Per un approfondimento sulla corretta installazione del prodotto citato, vi invitiamo a consultare il fascicolo di Luglio di GT il giornale del termoidraulico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*