ATTREZZATURE

Uno strumento per localizzare cavi e tubi interrati


L’azienda Ridgid Italia propone Ridgid SR 24, localizzatore di servizi interrati, dotato di tecnologia GPS e Bluetooth®, che si integra facilmente con dispositivi esterni di acquisizione di dati, smartphone e tablet.

Lo strumento traccia frequenze da 10 Hz a 35.000 Hz; l’utente può definirne 30. Le antenne omnidirezionali coprono l’intero campo del segnale, semplificandone l’acquisizione del tracciamento del percorso. Sul display del ricevitore, compaiono la posizione e la direzione del servizio: in questo modo, la localizzazione risulta intuitiva. In caso di distorsione del campo del segnale, l’operatore è avvisato tramite notifiche audio e video, così da poter intervenire adeguatamente ed evitare che la posizione sia individuata in modo errato. Attraverso un’App dedicata, si possono mappare percorsi e punti di riporto,  esportandoli su un software GIS. Funziona con 4 batterie C, che durano circa 16 ore. La portata del wireless è di 183 metri.

Dove c’è elettricità
In pratica, il localizzatore individua la corrente vagante o la tensione presente nei cavi presenti nel sottosuolo. Settando il selettore di frequenza su “infinito”, vengono rilevati tutti i servizi che emettono un campo magnetico. A frequenze precise corrispondono diversi tipi di servizio: settando l’apparecchio su quelle che corrispondono, ad esempio, a una linea telefonica, si può focalizzare la ricerca su questa specifica tipologia.

Dove scorre acqua
Per una migliore localizzazione di una tubazione metallica è consigliato, se possibile, l’abbinamento ad un trasmettitore di segnale che ci permette di immettere nel servizio determinate frequenze che andremo a rilevare con il localizzatore. Basta utilizzare due pinze: una collegata al servizio, un’altra collegata a una staffa infilzata nel terreno, in funzione di messa a terra. Con questo accorgimento, la tubazione può essere mappata e messa in sicurezza per tutta la durata dei lavori.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*