Utilizzo del calore geotermico

Il testo si pone l’obiettivo di descrivere da un punto di vista termotecnico le tematiche legate allo sfruttamento del terreno. Vengono quindi offerte le nozioni necessarie per affrontare i calcoli di dimensionamento dei sistemi, le indicazioni per realizzare gli schemi di collegamento e le informazioni per gestire il cantiere in fase di realizzazione del sistema di scambio geotermico.

Dopo una presentazione generale della tematica geotermica, per ciò che attiene gli sfruttamenti diretti ed indiretti del calore endogeno, il manuale descrive:

  • le tipologie impiantistiche utilizzabili per sfruttare i fluidi geotermici naturali presenti nel sottosuolo in determinate aree geografiche;
  • le differenti tipologie di sistemi di scambio termico con il terreno attraverso scambiatori di calore inseriti nel sottosuolo;
  • le fasi realizzative degli impianti e i vari test necessari per il collaudo e il bilanciamento dei sistemi;
  • le differenti tipologie di pompe di calore;
  • le nozioni fondamentali di geologia e di lettura delle carte geologiche in funzione della determinazione delle caratteristiche termiche del terreno;
  • i metodi di calcolo per sonde geotermiche verticali, sonde geotermiche orizzontali e sistemi di scambio aria-terreno.

Autore

Massimo Ghisleni  è un tecnico esperto in applicazioni impiantistiche basate sull’impiego di pompe di calore in genere e ad assorbimento in particolare. Oltre all’attività professionale in azienda, collabora alla stesura di importanti norme tecniche operando attivamente presso il Comitato Termotecnico Italiano e fa parte del Comitato Scientifico del ciclo di conferenze di GeothermExpo sui sistemi geotermici ad alta, media e bassa temperatura.
Per GeothermExpo ha organizzato e moderato per tre anni consecutivi la sessione formativa/informativa sui sistemi geotermici a bassa temperatura. Collabora attraverso brevi docenze occasionali con il Dipartimento di Energetica dell’Università di Genova, per seminari e corsi di formazione post-laurea inerenti l’uso delle pompe di calore e degli impianti geotermici.
Collabora, sempre con docenze occasionali, con i Dipartimenti di Ingegneria agraria e di Architettura del Politecnico di Milano per corsi inerenti la climatizzazione e la catena del freddo. In qualità di docente collabora ai corsi per certificatori ed energy manager per diversi enti e ordini professionali.

Per maggiori informazioni clicca qui