ANNIVERSARI

Vaillant celebra 140 anni di “innovazione responsabile”

 

La fabbrica Vaillant nel 1874, anno di fondazione
La fabbrica Vaillant nel 1874, anno di fondazione

Vaillant racconta 140 anni di “innovazione responsabile” attraverso le immagini di una mostra itinerante che il 3 ottobre ha fatto tappa a Milano, nella prestigiosa Sala delle Colonne di Palazzo Giureconsulti. Si chiama NelTempo l’evento che l’azienda, protagonista dal 1874 nel settore dei sistemi di riscaldamento intelligenti e focalizzata sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ha organizzato per festeggiare i suoi primi 140 anni, contraddistinti da importanti successi che hanno cambiato radicalmente il palcoscenico di questo settore.

Un’area espositiva in cui il tempo fa da padrone e che racconta la tecnologia del comfort domestico tra passato, presente e futuro. La tappa milanese fa parte di un tour mondiale partito in aprile in Germania. Alla prima tappa a Remsheid, Headquarter Vaillant, sono seguite: Bonn, Monaco, Berlino, per passare in Regno Unito, Francia (Nantes), Romania (Bucarest) e Russia (Mosca) spingendosi fino in Cina (Pechino, Shangai e Xian).

Il lungo percorso ha inizio nel 1874 anno in cui Johann Vaillant fonda l’azienda di famiglia. 20 anni dopo ottiene il brevetto per lo scaldabagno a gas a camera stagna mentre il 1924 vede la nascita della prima caldaia per il riscaldamento domestico. Da allora Vaillant non ha mai smesso di crescere, di pensare, di creare destinando sempre di più gli investimenti nella produzione e sviluppo di energie rinnovabili, come pompe di calore, collettori solari e sistemi innovativi orientati al futuro. Tra i vari prodotti all’avanguardia Vaillant annovera i sistemi a zeolite, i sistemi di riscaldamento basati su celle a combustibile e la micro-cogenerazione.

1899. Il logo Vaillant con leprotto compare nelle campagne pubblicitarie
1899. Il logo Vaillant con leprotto compare nelle campagne pubblicitarie

NelTempo vuole stimolare il pensiero al futuro, tra 140 anni, coinvolgendo tutti all’iniziativa “Di che futuro sei”. All’interno dei “Future Studio”, divertenti navicelle multimediali, ogni partecipante ha la possibilità di delineare la propria “Vision 2154” scegliendo online l’elemento che meglio si coniuga con la propria visione tra una varietà di opzioni come lavoro, casa, trasporti, tutela dell’ambiente, salute. La combinazione di questi elementi da origine alla propria visione sul futuro nei prossimi 140 anni che sarà personalizzata e lasciata ad ognuno come ricordo.

1924. Campagna pubblicitaria scaldabagno Vaillant
1924. Campagna pubblicitaria scaldabagno Vaillant

All’interno della mostra Vaillant, sempre attenta e sensibile al sociale, ha dedicato uno spazio a SOS Villaggi dei Bambini, realtà che da 50 anni, riesce a sostenere e aiutare i bambini e le famiglie più vulnerabili grazie all’aiuto di donatori individuali e di aziende. Il pubblico potrà, infatti, acquistare uno degli oggetti a marchio Vaillant in distribuzione, tra T-shirt, felpe, portachiavi e altro ancora e contribuire in questo modo ad aiutare i bambini di questa importante organizzazione internazionale a cui sarà devoluto il ricavato.

1961. Campagna pubblicitaria internazionale
1961. Campagna pubblicitaria internazionale

“Il 2014 – spiega Gherado Magri, Amministratore Delegato Vaillant Italia – rappresenta un anno importante per Vaillant che compie 140 anni di attività. Un lungo percorso industriale che ha accompagnato in tanti paesi l’evoluzione del comfort domestico, all’insegna dell’innovazione, del rispetto dell’ambiente e della responsabilità. Per questo abbiamo voluto raccontare questo splendido traguardo con un evento come questo, per lasciare un segno nel tempo e continuare a costruire altri 140 anni di responsabilità”.

1997. Soluzione Vaillant integrata ai sistemi solari termici