Valvole termostatiche con selettore di preregolazione della portata

Le teste termostatiche sono dispositivi meccanici per il controllo automatico dell’afflusso di acqua al corpo scaldante, grazie a un elemento termosensibile che reagisce alle variazioni di temperatura dell’ambiente. Per questi prodotti la norma di riferimento è la UNI EN 215:2007 che ne specifica i requisiti e i metodi di prova.

Questa norma può essere usata come riferimento per lo schema di certificazione Keymark delle valvole termostatiche che, tra le altre, definisce due caratteristiche prestazionali particolarmente importanti: l’isteresi C, definita come differenza fra le temperature di apertura e chiusura della valvola a parità di portata e il tempo di risposta che, come è intuitivo aspettarsi, è il tempo impiegato dalla valvola per generare una variazione di portata a seguito di una differenza di temperatura dell’aria.

In una valvola di qualità, i valori dell’isteresi C e del tempo di risposta devono essere bassi.

Bassa isteresi perché la valvola deve reagire alla temperatura regolando la portata nel modo più simile possibile sia in apertura che in chiusura, basso tempo di risposta perché questo aumenta l’efficienza e la precisione del sistema e quindi il comfort negli ambienti.

Le valvole termostatiche della serie Optima di Ivar (Prevalle, BS) si caratterizzano per le prestazioni eccezionali, con una risposta rapidissima, un’isteresi estremamente contenuta e certificate Keymark. Inoltre, sono tutte dotate di un selettore di preregolazione della portata, per semplificare le operazioni di bilanciamento idraulico dei circuiti. Le valvole Optima sono infine realizzate con finiture di qualità superiore che ne garantiscono l’abbinamento con termoarredi e corpi scaldanti di design.

Disponibili nelle versioni Chrome, Gold, Inox, Silver, Black e White, le valvole termostatiche serie Optima di Ivar sono ottimali per le installazioni più prestigiose.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*