Vortice lancia il contenitore “Vortice Per”: la cultura, lo sport e la scuola

StampaVortice Per è il nome del contenitore che da questo momento in poi servirà per riunire sotto un unico cappello le numerose iniziative che Vortice sta già preparando e che riguardano tutto quanto non è lavoro in senso stretto: la cultura in tutte le sue declinazioni, lo sport e la scuola.

Dentro questa “scatola” ci sono e ci saranno in futuro numerose operazioni di sponsorship ma non solo, perché lo spirito di Vortice Per va al di là della semplice operazione di marketing o di visibilità.

Qui si tratta di investire in idee e in pratiche che fanno crescere le persone e il territorio. Anche questa è una forma di responsabilità sociale: la responsabilità che ogni Azienda deve avere nei confronti di chi ci lavora, del territorio che la ospita, delle persone che vi ruotano attorno, dei Clienti. Si spiega così, per esempio, l’iniziativa “Adotta una Classe” in collaborazione con l’Istituto Tecnico “A. Volta” di Lodi che prevede la partecipazione di alcuni ragazzi a stages in Azienda, per vedere da vicino il mondo del lavoro e imparare un mestiere o il workshop didattico presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano che ha coinvolto circa cinquanta studenti chiamati a realizzare un progetto sulla base di un brief che Vortice e i professori hanno assegnato loro.

Sono dedicati ai dipendenti, invece, gli Aperitivi Intelligenti, l’ultimo dei quali ha visto la partecipazione di Marco Paolini, autore e interprete di teatro, con un incontro dedicato allo storytelling, l’arte di saper raccontare una storia come elemento che oggi caratterizza e rinforza sempre di più anche la comunicazione istituzionale.

Fra le operazioni di sponsorship sportive quest’anno per la prima volta Vortice Per Lo Sport è stato Sponsor ufficiale di una tappa speciale della Mille Miglia 2016 e della vettura da rally di Ivan Ballinari, il giovane pilota italiano che corre nel campionato Svizzero Rally.

A settembre Vortice Per La Cultura inaugurerà il suo programma annuale di sponsorship di eventi culturali con un appuntamento musicale e una Mostra di ventilatori storici provenienti dalla Collezione privata di Vortice, il tutto in collaborazione con il Conservatorio di Mantova.

Insomma, Vortice Per è la parte più sociale dell’Azienda, un contenitore di cultura e di sport, dedicato ai dipendenti interni ma anche a tutti gli attori della filiera, alle scuole e ai ragazzi. Una promessa di Vortice nei confronti del mondo culturale, formativo e sportivo, un impegno economico, certo, ma soprattutto il segno di una direzione intrapresa e dalla quale non si torna indietro.