Wavin aggiorna i propri sistemi con pacchetti BIM

Wavin BIM RevitWavin, leader europeo nella fornitura di sistemi e soluzioni in materiale plastico per l’ingegneria idraulica nel mondo delle costruzioni e delle infrastrutture, annuncia il lancio dei suoi nuovi pacchetti Building Information Modelling (BIM).

I pacchetti Wavin sono realizzati in Revit con la logica di assemblaggio “intelligente”, che aiuta il progettista Revit ad assemblare facilmente i vari componenti dei sistemi Wavin e ad ottenere rapidamente un lavoro completo ‘as built’. Una straordinaria innovazione che assicura un consistente risparmio in termini di tempo e denaro nella realizzazione dei sistemi Wavin all’interno di un progetto BIM.

Chi opera nel settore dell’edilizia è costantemente chiamato a sviluppare progetti di successo nonostante i budget ridotti, la manodopera limitata, i tempi accelerati e le informazioni non sempre disponibili. BIM, tra i tanti vantaggi, aiuta ad individuare le eventuali problematiche già nella fase iniziale del progetto, identificando i punti di maggiore criticità. Il modello evidenzia infatti al progettista le complessità del suo lavoro, come ad esempio l’interferenza tra i vari impianti. La progettazione di un sistema che assicura il 100% del dettaglio riduce i dubbi, incrementa l’affidabilità e evidenzia potenziali problemi. Imprenditori edili e installatori possono anticipare le criticità nella progettazione, con il vantaggio di verificare la compatibilità prima dell’effettivo svolgimento dei lavori. Pertanto può essere ottimizzata la pianificazione e minimizzati eventuali sprechi.

Nella modellazione BIM, gli ingegneri utilizzano rappresentazioni realistiche di una grande varietà di elementi di costruzione per creare progetti dettagliati ed estremamente accurati. Ma fino ad oggi, complice la limitata disponibilità di pacchetti “piping personalizzati”, gli utenti sono stati costretti ad utilizzare gli standard Revit, affrontando numerose problematiche relative alla carenza di informazioni sui prodotti e ai componenti della gamma non sempre disponibili.

Wavin ha reso estremamente semplice inserire i suoi sistemi all’interno dei progetti Revit e raggiungere in pochi istanti un accurato ‘as built’. Merito della “logica di assemblaggio”, in attesa di rilascio del brevetto, implementata da Wavin all’interno dei suoi pacchetti per offrire un supporto nelle giunzioni più complesse. Per ogni sistema di scarico delle acque reflue sono disponibili centinaia di diverse configurazioni e ciascuna di esse può essere realizzata con una semplice braga fino ad una combinazione composta da sei diversi raccordi. Per risolvere questo aspetto particolarmente complesso della progettazione, Wavin non ha fatto altro che considerare in anticipo tutte le possibili opzioni. La combinazione ottimale dei raccordi necessari per una determinata giunzione viene infatti inserita automaticamente con un semplice click del mouse, rappresentando una grande innovazione nella progettazione in BIM. I pacchetti Wavin Revit, personalizzati per i vari paesi e le differenti gamme prodotto, consentono inoltre una progettazione senza l’utilizzo di cataloghi o una conoscenza dettagliata dei vari prodotti.

I progettisti Revit che hanno testato i pacchetti Wavin confermano la rapidità e la semplicità nell’ottenere lavori ‘as built’, potendo inoltre contare su importanti vantaggi in termini di risparmio di tempo e costi.

Per supportare gli utenti, Wavin ha creato dei tutorial e una serie di videoclip con suggerimenti disponibili su un canale dedicato di YouTube. Sul sito di Wavin sono inoltre a disposizione un manuale di istruzioni e appositi training dedicati per progettisti Revit, affinché possano trarre un completo e immediato vantaggio dalla “logica di assemblaggio” inserita all’interno dei nuovi pacchetti Wavin Revit.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*