Prevenire per risparmiare

Essere informati in tempo reale circa condizioni di allerta connesse al funzionamento dell’impianto significa prevenire disagi e perdite di tempo.

Da sempre al fianco di am­ministratori e gestori de­gli impianti con soluzioni e tecnologie all’avanguardia, af­fidabili e flessibili, ista Italia ag­giunge la nuova sezione Alert System a ista Portale Impian­ti: la piattaforma al servizio de­gli amministratori e dei gestori che ha segnato un nuovo pun­to di partenza nel mondo della contabilizzazione e del control­lo delle perdite.

Alert System di ista Italia è una nuova funzionalità del Porta­le Impianti dedicata all’allerta proattiva per informare in tem­po reale gli operatori in merito a eventuali condizioni di aller­ta connesse al funzionamento dell’impianto prevenendo even­tuali interruzioni dei servizi ed eventuali costi conseguenti.

Come funziona Alert System

L’applicazione monitora lo sta­to dei dispositivi collegati alla rete Symphonic Sensor Net, in­tegrandosi perfettamente con tutte le altre funzioni e consen­te di programmare velocemen­te interventi di manutenzione preventiva evitando qualsiasi malfunzionamento.

In caso di anomalie, infatti, Alert System di ista Italia invia sia delle e-mail alla casella pre­definita, sia delle notifiche di­rettamente su Portale Impian­ti, al fine di consentire l’imme­diata attivazione del servizio di assistenza, limitando al mas­simo spiacevoli sorprese e co­sti non programmati.

Alert Sy­stem di ista Italia sarà in grado di rilevare e segnalare, nell’ar­co di quaranta giorni, anche l’e­ventuale assenza di trasmissio­ne da parte dei dispositivi al si­stema di lettura remota, evitan­do così la mancata lettura a fine stagione. In sede di ripartizio­ne dei costi di riscaldamento o di fornitura dell’acqua, infatti, la mancata lettura comporta l’as­senza dei dati del consumo ef­fettivo di uno o più utenti e por­ta normalmente alla necessi­tà di stimare a po­steriori il consumo individuale con perdite di tem­po non programmate: Alert Sy­stem di ista Italia elimina questo rischio, a vantaggio dell’attività degli operatori professionali in­formando amministratori e ge­stori prima che il malfunziona­mento si verifichi.

La notifica, che sarà inviata dal sistema a una o più caselle di posta predefinite, conterrà tut­te le informazioni utili per indivi­duare il dispositivo e aprire una richiesta di assistenza, e con­sente di individuare nel detta­glio le cause, procedendo con il ripristino immediato delle fun­zionalità o, se necessario, alla sostituzione di uno o più dispo­sitivi.

Basato sulla tecnologia dei sistemi SoC a radiotrasmis­sione, il servizio di monitorag­gio e segnalazione di Alert Sy­stem di ista Italia è un’applica­zione già disponibile, attivabile negli impianti dotati di un con­centratore di dati AMM, previa verifica della copertura del se­gnale GSM/GPRS/LTE della zo­na di ubicazione dell’impianto.