Ariston accanto a Worldrise per la Giornata Mondiale degli Oceani grazie al progetto “AMPlification”

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Aristonl’azienda italiana specializzata nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, e WorldriseOnlus attiva da 10 anni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino – celebrano la ripresa dell’ambizioso progetto “AMPlification” di cui si è conclusa la prima tappa.  L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone circa l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e, in particolare, delle Aree Marine Protette d’Italia e della loro biodiversità, e che quest’anno vede come protagonisti i più piccoli, veri “changemaker” del futuro, in prima linea per spiegare ed osservare le bellezze del mondo marino ai più grandi, per un interessante confronto generazionale.

Per Ariston, che da tempo ha intrapreso un percorso di sostenibilità, è importante trasmettere questa consapevolezza alle nuove generazioni, con i quali intavolare un dialogo per un futuro migliore. Perché è proprio dialogando con loro che è possibile creare un mondo sostenibile a 360°, costruendo un avvenire migliore a partire dal nostro microcosmo domestico, dove le scelte compiute da ciascuno di noi rappresentano il punto di inizio per un cambiamento di più ampio respiro sul Pianeta. Filosofia che anche Worldrise sostiene ed abbraccia e con cui Ariston ha stretto un sodalizio indissolubile sin dal 2021.

Le Aree Marine Protette costituiscono quei tratti di mare in cui la biodiversità è tutelata in un’ottica di sviluppo sostenibile e rappresentano uno strumento potente per contrastare il cambiamento climatico. Difatti, il mare è la linfa vitale del Pianeta: produce il 50% dell’ossigeno e assorbe circa un terzo della CO2 in eccesso presente nell’atmosfera, diventando il più grande alleato nella mitigazione dei cambiamenti ambientali; pertanto, conoscerlo e valorizzare la sua biodiversità è il primo passo per proteggerlo. Un chiaro messaggio che è stato trasmesso ai giovani studenti combinato all’importanza di salvaguardare l’ambiente con prodotti sempre più green ed efficienti in ambito di riscaldamento domestico, responsabili di oltre il 40% di CO2 in natura.

Cornice della prima parte del progetto è stata l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Proclamata tale nel 2007, deve questo riconoscimento per la presenza di alghe brune e rosse e di una ricca prateria di Posidonia oceanica, oltre a formazioni coralligene e diverse specie di molluschi, crostacei, ricci di mare, spugne e idroidi. Inoltre, la spiaggia Lido di Spotorno, nella medesima AMP, è stata insignita della prestigiosa Bandiera Blu 2023. In alcune giornate di formazione in aula e in spiaggia, le classi prima e seconda della Scuola Elementare Pertini di Spotorno e le classi prima e seconda della Scuola Media di Noli, per un totale di 60 studenti, hanno potuto conoscere e studiare le bellezze del mondo marino, insieme a delle best practice utili per la salvaguardia del mare e dell’ambiente. Fare la raccolta differenziata, non gettare rifiuti nei tombini, sulla spiaggia o in mare, prediligere l’uso di borracce al posto delle bottigliette di plastica, ma anche evitare di posizionare oggetti sopra i termosifoni e regolare a 45°C la temperatura di distribuzione dell’acqua calda all’interno delle proprie abitazioni sono stati alcuni consigli utili impartiti ai giovani alunni a lezione grazie al supporto dei biologi marini di Worldrise Monica Previati, Stefano Pedone e della fotografa marina Susanna Manuele.