Building Information Modeling: le soluzioni Kessel BIM oriented

BIMNel mondo delle costruzioni sta assumendo sempre più importanza il BIM (Building Information Modeling) come metodologia operativa

Nel mondo delle costruzioni sta assumendo sempre più importanza il BIM (Building Information Modeling) come metodologia operativa rivolta ad una sempre maggiore digitalizzazione dei processi. In questo contesto anche KESSEL ha deciso di sviluppare una libreria di oggetti BIM dei propri prodotti che possono così essere inseriti in un modello e rendere così più facile il lavoro di installazione all’interno di un cantiere.

Il Building Information Modeling (BIM) permette a tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione di una manufatto edilizio di poter lavorare in una piattaforma condivisa con un modello comune che può essere aggiornato in tempo reale. Grazie a questa metodologia architetti, costruttori e ingegneri possono prendere le migliori decisioni possibili nella propria area di responsabilità durante tutte le fasi del progetto e condividerle con tutte le altre professionalità coinvolte nella commessa.

Nei software BIM per l’architettura, è possibile utilizzare oggetti 3D da inserire all’interno del modello per completare in maniera più dettagliata le informazioni necessarie alla costruzione o installazione di impianti.
Per questo KESSEL ha creato la sua personale libreria di oggetti BIM pensata per architetti e installatori che possono così conoscere tutte le informazioni necessarie dei prodotti KESSEL e inserirle nel modello cui stanno lavorando.

I file sono stati creati nel formato universale di output VDI 3805, per cui è possibile utilizzarli per progettare in modo intelligente edifici con le soluzioni all’avanguardia di KESSEL. Se si inserisce, ad esempio, un prodotto della gamma di separatori di grassi KESSEL all’interno di un modello BIM si possono conoscere automaticamente le dimensioni degli ingressi, delle uscite e dei tubi di pressione necessari alla sua installazione.

La libreria BIM di KESSEL offre ai professionisti l’accesso a tutti i dati necessari per progettare le migliori soluzioni di drenaggio. Con l’aiuto pratico dell’editor “BIM-Selector”, si possono richiamare i dati dei prodotti necessari e importarli nel software BIM di riferimento.

Le informazioni che possono essere importate in un modello BIM sono:

  • I dati geometrici: tutte le informazioni rilevanti sulle proprietà geometriche del prodotto sono state semplificate il più possibile in modo che la dimensione del file non venga aumentata inutilmente.
  • I Dati tecnici: tutti i dati sulle prestazioni per una corretta progettazione elettrica, termica e di sicurezza relativamente a: dimensionamento, installazione e funzionamento.
  • I Dati commerciali: testi di specifica completi nelle seguenti lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, olandese e polacco.

Esistono due modi per accedere ai dati BIM di KESSEL. Si può scaricare la libreria completa dei prodotti KESSEL direttamente sul computer oppure si possono scegliere i singoli file tramite la funzione “Ricerca prodotti” sul lato sinistro del sito internet KESSEL e scaricarli singolarmente.

Con la nuova libreria di oggetti BIM, KESSEL si rivela particolarmente attento ai cambiamenti in atto nel mondo delle costruzioni e assolutamente all’avanguardia nell’andare incontro alle esigenze di progettisti, costruttori e installatori ponendosi come partner d’eccellenza nella scelta di utilizzare il BIM con sempre maggior dettaglio e definizione.

KESSEL produce diverse tipologie di prodotti legate al drenaggio delle acque, realizzate in PE polietilene di alta qualità, impiegate per la gestione delle acque di scarico e in particolare: valvole antiriflusso, scarichi, impianti di sollevamento, separatori e sistemi di pozzetti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*