Canaline di scarico lineare Viega Advantix, Cleviva e Vario

Canaline di scaricoCon le canaline di scarico lineare Advantix Viega libera la progettazione dell’angolo doccia unendo efficienza e design. Soluzione altamente ingegnerizzata che risolve ogni esigenza di posa, con un risultato a prova di errore in ogni angolo del bagno.

Advantix Cleviva

Ultrasottili (soli 4mm), le canaline di scarico Advantix Cleviva Viega (Crespellano, BO) sono disponibili in tre misure (800, 1000 e 1200 mm) e con una o due fessure di scarico, dalla ottimizzata con pendenza integrata, può essere accorciata con la massima precisione fino a un minimo di 300 mm in fase di posa.

All’occorrenza però, i profili possono essere affiancati senza giunzioni per dare vita a particolari scarichi in serie, una configurazione richiesta soprattutto in SPA e ambienti sportivi. Una particolarità resa possibile dalle estremità del profilo pensate proprio per favorirne l’affiancamento. Con una versatilità garantita dalla pendenza integrata e dalla guaina di impermeabilizzazione pre-montata semplifica ulteriormente l’installazione rendendola allo stesso tempo più sicura e veloce.

Cuore tecnologico

Sotto l’acciaio batte invece il cuore tecnologico di un sifone progettato da Viega con una particolare forma ondulata e una pendenza preimpostata che garantisce un flusso dell’acqua ottimale e impedisce l’accumulo di residui.

Lo scarico è disponibile nella versione standard, con altezza di montaggio da 95 a 155 mm, e in un modello speciale per ristrutturazioni con un’altezza di montaggio minima di soli 70 mm.

Per facilitare il collegamento alla rete di deflusso delle acque grigie può essere inoltre ruotato di 360°. Una flessibilità pensata per adattarsi a ogni contesto architettonico ma anche per l’impiego sia a ridosso della parete che all’interno dell’area doccia.

Un ulteriore elemento che semplifica la vita agli installatori è la guaina di impermeabilizzazione pre-montata che rende più sicuri da eventuali infiltrazioni nella zona dello scarico.

Canaline di scarico
Con le canaline di scarico lineare Advantix Viega libera la progettazione dell’angolo doccia unendo efficienza e design. (foto: Viega)

Capacità di scarico

La capacità di scarico di Advantix Cleviva varia da 0.45 l/s fino a 0.7 l/s, a seconda della reale altezza di installazione, con capacità quindi adatte ai moderni soffioni doccia.

Grazie ad un raccordo centrale posto immediatamente al di sotto della griglia è possibile adattare la canalina sia in altezza (in funzione dello spessore del rivestimento prescelto) che lateralmente, consentendo la posa del profilo in posizione ravvicinata alla parete (fino a 11 mm di distanza).

L’introduzione di una guaina di impermeabilizzazione pre-montata non solo semplifica l’installazione degli scarichi lineari Advantix Cleviva, ma le rende più sicure rispetto a tutte le classi di esposizione all’acqua previste nella norma DIN 18534-1 (fino alle W3-I), norma di estrazione tedesca specifica sull’impermeabilizzazione di ambienti interni per un bagno ad uso domestico con doccia a filo del pavimento e senza cabina.

Nella fornitura dello scarico è infatti compreso un telo impermeabilizzante che deve essere semplicemente agganciato alla flangia dello scarico. In questo modo, durante il processo di impermeabilizzazione, il telo può essere comodamente applicato senza pieghe sul massetto, integrandolo nell’impermeabilizzazione del pavimento circostante.

L’estrema funzionalità delle canaline Advantix Cleviva non trascura l’estetica, con finiture Nero, Champagne, Oro e Oro Rosa che si abbinano a ogni rivestimento della doccia filo-pavimento. È anche possibile combinare diverse finiture tra il profilo della canalina e l’inserto centrale della griglia di scarico, con una o due fessure per dare vita a soluzioni di arredo originali.

canaline di scarico
Advantix Cleviva nei nuovi profili colorati Nero, Champagne, Oro e Oro Rosa (foto: Viega)

Advantix Vario

Per le installazioni sia a parete che filo pavimento Viega ha invece sviluppato Advantix Vario. La sua particolarità è la possibilità di variare in opera la lunghezza da 300 fino a 1200 mm in base allo spazio doccia o alle esigenze estetiche.

Una flessibilità estrema, soprattutto considerando i 25 mm di profondità di incasso nella versione a parete, che ne permettono l’installazione anche su pareti leggere oltre che su muratura piena.

La versione a pavimento può inoltre essere prolungata in soluzione lineare fino a 2800 mm o realizzata in configurazioni speciali a “L” o a “U” tramite appositi raccordi intermedi.

I sifoni doccia autopulenti garantiscono uno scarico senza residui e con sicurezza antiodore. Capacità di scarico tra 0,4 e 0,8 l/s fino a un massimo di 2,4 l/s nelle configurazioni prolungate o speciali.

Accanto alle classiche finiture con griglia a listello di acciaio inossidabile opaco e lucido, sono disponibili varianti nei colori nero e bianco.