Comfort e benessere nel bagno di casa

Pretendere il massimo relax nella zona più intima di casa è un trend in costante crescita. Molteplici soluzioni permettono una fruizione più comoda e sicura del bagno che diventa un vero e proprio “centro benessere”.

Installare bagni turchi, saune e vasche idromassaggio in casa è un sogno di molti, una ricerca di coccole nel proprio ambiente domestico. Ma il concetto di comfort va ben oltre il centro benessere replicabile tra le mura di casa. Il comfort si può identificare nella comodità d’uso, per esempio, ma anche nel particolare getto della doccia, quindi nell’idroterapia, rivoluzionata grazie alla tecnologia digitale che permette di controllare tutto da un display, ma anche nella cromoterapia, anch’essa regolabile da remoto. Comfort significa anche integrazione tra sistemi, con possibilità molteplici che consentono di sfruttare meglio lo spazio, come WC che inglobano funzioni di pulizia analoghe al bidet e vasche che sono anche docce.

Più metri si hanno a disposizione, più è possibile inserire elementi che completano l’offerta wellness di un bagno domestico, ma esiste oggi un’offerta di mercato capace di ottimizzare lo spazio a disposizione, per garantire comfort anche in aree meno generose. Per esempio tutte le stanze possono essere adatte all’installazione di una sauna finlandese su misura: basta una presa elettrica e la verifica che i kW siano sufficienti ad erogare l’energia necessaria (dipende dalla dimensione della sauna) per la stufa elettrica. Se invece si sta pensando di ristrutturare il bagno, è possibile trasformare il box doccia in una cabina doccia con bagno turco. Le dimensioni di un box doccia con bagno turco, infatti, possono essere quelle standard, ma con un’altezza che non dovrebbe superare i 230 cm al fine di far salire troppo il vapore dell’hammam.

Soffione doccia a incasso a 3 getti 

Rainshower F-Series 15” è un soffione doccia in metallo a 3 getti: Rain, Bokoma Spray, Waterfall e combinazioni. Precisamente, 1 getto Rain, 2 getti Waterfall XL (1 x Waterfall 20 l e 2 x Waterfall 32 l/min) e 4 getti Bokoma Spray. Disponibile anche nella versione incasso, le sue dimensioni sono 381(L)x60(H)x 677(P) mm. La tecnologia GROHE DreamSpray è studiata per un getto perfetto e GROHE XL Waterfall per un getto a cascata ampio e corposo. Il soffione ha un angolo di inclinazione orientabile ± 20°: 20 l/min ed è provvisto di sistema anticalcare SpeedClean.

Un nuovo modo di fare la doccia

ShowerTronic, il sistema doccia intelligente di Artize, il brand d’alta gamma di Jaquar Group, porta tecnologia evoluta all’interno del mondo bagno. ShowerTronic iV2 e iV6 progettate per offrire il massimo comfort, glamour ed eleganza, mantengono automaticamente la temperatura e la portata dell’acqua durante la doccia. Il touchpad impermeabile permette di scegliere la modalità, dicontrollare la temperatura e gestire il flusso d’acqua.

Sempre alla giusta altezza

La serie di moduli regolabili in altezza Viega Eco Plus consente a tutti, dal bambino ai genitori, dai disabili agli anziani, di impostare l’altezza del sanitario nella posizione più adatta con un semplice gesto: premendo un pulsante. L’intervallo di regolazione è di 8 centimetri per WC e di 20 cm per il lavabo. Un altro plus a favore di questa soluzione è l’estetica: il comfort non significa dover sacrificare la bellezza. I moduli, infatti, si installano controparete, celandosi dietro il rivestimento del bagno.

Confortevole e tecnologica pulizia

La linea AquaClean Mera di Geberit, che ridisegna le funzioni del WC, propone design e funzionalità oggi arricchiti da una nuova tecnologia al servizio dell’igiene intima. Disponibile in due versioni Classic e Comfort, entrambe accomunate dalla qualità dei materiali e da una linea semplice e armoniosa, la linea è pensata per l’inserimento in qualsiasi ambiente bagno.

 

 

Doccia e vasca in un unico prodotto 

La soluzione Shower + Bath di Duravit combina le richieste più esigenti di design moderno e l’utilizzo ottimale dello spazio. Per aumentare il comfort nei bagni più piccoli, questa soluzione riunisce doccia e vasca in un unico prodotto walk-in dalle dimensioni esterne compatte di 170 x 75 cm. Grazie allo sportellino in vetro integrato, la vasca si trasforma semplicemente in una doccia aperta di facile accesso. Aprendo lo sportellino verso l’interno, questo scompare sotto una seduta impermeabile e rimane nascosto alla vista.

 

Il benessere ha tanti colori

Tender Rain offre un’ampia scelta di soffioni multifunzione e solo getto pioggia con cromoterapia, tra cui il soffione 600×400 mm con 72 LED RGB. I modelli brevettati in ottone massiccio hanno ugelli anticalcare e soffione rettangolare cromato con consumo idrico effetto pioggia: 12 litri/minuto. Per la regolazione della cromoterapia sono disponibili una centralina touch screen LCD, una centralina Wi-Fi con telecomando ed una centralina con pulsantiera capacitiva.

L’hammam in casa

Proposto nelle dimensioni standard di cm 120×80, 140×90, (h210 cm) con la possibilità di realizzazioni su misura, il nuovo box per hammam Fitbox di Effegibi ha prestazioni professionali, ma dimensioni e caratteristiche adatte anche ad ambienti domestici. FITBOX combina in un unico spazio contenuto la funzione hammam con la funzione doccia. Nell’immagine, il bagno turco è allestito con un generatore di vapore Aquasteam una seduta Mini in teak e una plafoniera di illuminazione fornite da Effegibi in abbinamento alla struttura del box.

In bagno… a fare una sauna! 

Home di Grandform è una soluzione ideale per chi desidera il piacere di una sauna finlandese a casa propria. Semplice e minimal, Home è realizzata in abete senza viti o chiodi a vista, ed è disponibile in 7 dimensioni standard, ma offre anche soluzioni su misura. Particolarmente interessante è la dimensione da 170×80 cm, ideale per coloro che in fase restauro del proprio ambiente bagno desiderano sostituire la vecchia vasca con una sauna. La centralina, di cui è dotata, permette di controllare e gestire i parametri dall’esterno offrendo sicurezza e tranquillità.

Il wellness domestico

La vasca idromassaggio Jacuzzi mod. Sharp Extra, design Carlo Urbinati ha tre ampie sedute, di cui due lounge. Caratterizzata da un design elegante ed esclusivo, grazie alle forme lineari e alla pannellatura HPL con due diverse finiture, si distingue per i dettagli ricercati, come il faro subacqueo, la rubinetteria meccanica e i gel poggiatesta. Dotata nella versione Top del sistema Aquasystem, offre le migliori performance dell’idromassaggio classico e dell’idromassaggio dorsale con microgetti rotanti Jacuzzi. La sauna su misura Intersauna porta tutti i vantaggi di salute di questa pratica nordica, adattandola praticamente a qualsiasi bagno.