Come si può riscontrare dalla homepage del sito, il GSE ha aggiornato il suo Contatore del Conto Termico, che è passato ora a 323 milioni di euro, con un incremento di circa 12 milioni di euro rispetto al mese di luglio.
Conto Termico: cos’è e a cosa serve
Il Conto Termico (D.M. 28/12/12 e D.M. 16/02/2016) incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Il Conto Termico è diretto per 198 milioni di euro ad interventi realizzati da privati e per 125 milioni di euro ad interventi realizzati dalla Pubblica Amministrazione.
Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.
I numeri del Conto Termico
Dal 2013, anno di avvio del meccanismo, al 1° agosto 2021, sono circa 462 mila le richieste di incentivi pervenute al GSE; in tale periodo sono stati complessivamente impegnati incentivi per un ammontare pari a 1 miliardo e 398 milioni di euro, di cui 429 milioni per interventi realizzati dalla pubblica amministrazione e 969 milioni per interventi realizzati da privati.