Daikin Europe: libero accesso ai suoi 30 brevetti per i VRF con HFC-32

VRFDaikin Europe N.V. ha lanciato il proprio impegno alla non rivendicazione dei brevetti HFC-32, consentendo così il libero accesso per l’intero mercato ai 30 brevetti di Daikin relativi ai sistemi VRF che utilizzano refrigerante HFC-32 (R32). Con questa iniziativa Daikin mira a promuovere maggiormente i sistemi a flusso di refrigerante variabile (VRF) e l’uso del refrigerante monocomponente non miscelato HFC-32, che ha un impatto sul riscaldamento globale inferiore all’R410A, il refrigerante comunemente usato in questo tipo di impianti.

La decisione di Daikin di offrire libero accesso ai propri brevetti si inserisce nell’ambito delle strategie mondiali volte a ridurre l’impatto degli HFC sul riscaldamento globale, facendo seguito all’Emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal*1, che si sta traducendo in normative nazionali effettive. Per l’UE, infatti, la Commissione Europea sta valutando un aggiornamento del Regolamento F-Gas esistente, che potrebbe prevedere requisiti più severi per l’uso dei refrigeranti. Laddove entrasse in vigore, anche i sistemi VRF sarebbero oggetto del nuovo regolamento.

I sistemi a flusso di refrigerante variabile sono impiegati per riscaldare e raffreddare edifici di grandi dimensioni, come uffici, scuole, ospedali, ecc. e il loro funzionamento si basa sulla presenza di varie unità interne collegate a un’unica unità esterna, con il refrigerante che circola in modo flessibile lungo le tubazioni a circuito chiuso, consentendo il controllo individuale della temperatura in ciascun ambiente. Il refrigerante HFC comunemente usato nei sistemi VRF è l’R410A. Il Regolamento F-Gas imporrà ai fabbricanti di impianti di riscaldamento e condizionamento l’uso di refrigeranti con potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore. Il refrigerante HFC-32 offre una soluzione con GWP inferiore per i sistemi VRF. Il libero accesso ai brevetti di proprietà di Daikin potrebbe accelerarne l’adozione.

«Daikin esegue valutazioni complete di un’ampia gamma di refrigeranti e promuove la soluzione adatta ad ogni tipo di applicazione. Attualmente, il refrigerante HFC-32 è considerato il più adeguato per i sistemi VRF», ha dichiarato Martin Dieryckx, General Manager Environmental Research Center. «L’HFC-32 offre numerosi vantaggi che potrebbero contribuire a ridurre l’impatto ambientale degli impianti di condizionamento. Si tratta di un refrigerante non dannoso per l’ozono e il suo GWP è un terzo*2 del refrigerante R410A convenzionale. Offre prestazioni di sistema eccellenti ed è subito disponibile. Inoltre, essendo un refrigerante monocomponente è facile da recuperare, riciclare e rigenerare, il che riduce la necessità di produzione di refrigerante vergine».

Kazuhide Mizutani, General Manager del Centro di ricerca EMEA, sostiene: «I brevetti che Daikin Europe si impegna a non rivendicare includono quelli relativi al controllo della velocità di rotazione del compressore e ai sistemi di sicurezza, come i sensori per le perdite di refrigerante. La rinuncia alla rivendicazione dei brevetti faciliterà lo sviluppo di sistemi VRF che impiegano l’HFC-32 da parte di altri fabbricanti di sistemi di riscaldamento e condizionamento. Inoltre, promuovendo l’installazione di sistemi di sicurezza negli impianti si riduce l’onere dell’ispezione per gli installatori».

Daikin Industries, la società madre di Daikin Europe, ha rinunciato a rivendicare i propri brevetti relativi ai sistemi di condizionamento applicabili che impiegano il refrigerante HFC-32 a partire dal 2019, con il fine di contribuire alla tutela ambientale. Oltre ai brevetti di proprietà di Daikin Europe, l’azienda ha dichiarato oggi di rinunciare alla rivendicazione di altri 90 nuovi brevetti: in questo modo il Gruppo Daikin conferma il suo impegno nei confronti del pianeta. L’elenco dei brevetti per i quali è stato concesso il libero accesso, insieme ai termini e alle condizioni della rinuncia, è disponibile sul sito web del Gruppo Daikin.

*1 L’Emendamento di Kigali del Protocollo di Montreal è stato adottato in occasione della 28a Riunione delle Parti (MOP 28) a Kigali, Rwanda, nel 2016. L’obiettivo è limitare gradualmente gli HFC, con una riduzione dell’85% dell’impatto sul riscaldamento globale in termini di CO2 equivalente per i paesi del Gruppo 1 tra il 2019 e il 2036, una riduzione dell’80% per i paesi del Gruppo 2 tra il 2024 e il 2045, e una riduzione dell’85% per alcuni paesi e regioni tra il 2028 e il 2047.

*2 Valori di GWP basati su un orizzonte temporale di 100 anni dal Forth Assessment Report (AR4) dell’IPCC.

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL'ARIA
L’aria è essenziale per la nostra sopravvivenza. E la missione di Daikin è da sempre quella di migliorare il più possibile la qualità dell’aria che respiriamo e in cui viviamo. Progettiamo soluzioni e prodotti innovativi per salvaguardare la salute e il benessere delle persone e ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Entro il 2050, Daikin si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica lungo tutta la catena del valore e l’intero ciclo di vita di prodotti e soluzioni.
DAIKIN EUROPE N.V.
Daikin Europe è una controllata di Daikin Industries Ltd. e uno dei principali produttori europei di impianti di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, purificatori d’aria e tecnologie di refrigerazione. L’azienda progetta, produce e commercializza un ampio portafoglio di apparecchiature, oltre che soluzioni su misura ad uso residenziale, commerciale e industriale, in Europa, Medio Oriente e Africa. Negli ultimi anni, Daikin Europe ha aggiunto alle proprie linee d’impresa anche una proposta di soluzioni complete per la catena del freddo, facendo leva sia sulle innovazioni proprietarie in materia di refrigerazione, sia su varie acquisizioni che hanno permesso di ampliare il portafoglio e la rete dell’azienda.