Damast al fianco di @theseacleaners in difesa dell’ambiente

@seacleaners
Damast è la prima azienda italiana a collaborare con il progetto ©The SeaCleaners dedicato alla conservazione a lungo termine degli oceani. Copyright delle immagini ©The SeaCleaners

Da sempre sensibile all’ambiente, Damast è la prima azienda italiana a sostenere @theseacleaners, progetto creato nel 2016 dallo skipper franco-svizzero Yvan Bourgnon dedicato alla conservazione a lungo termine degli oceani ed alla riduzione dell’inquinamento marino da plastica, attraverso azioni sia in mare che a terra.

Dichiara Concetta Mastrolia, amministratore delegato di Damast: «L’impegno di @seacleaners sposa la nostra filosofia aziendale, il legame che abbiamo con l’ambiente e ciò che mettiamo in campo per tutelarlo. Siamo profondi conoscitori delle plastiche e dell’importanza che ricoprono come materiali ideali per i suoi molteplici impieghi industriali. Sappiamo che non è il loro utilizzo ad impattare sull’ecosistema ma la negligenza dell’uomo nel disperderle in Natura».

@seacleaners
@seacleaners progetto creato nel 2016 dallo skipper franco-svizzero Yvan Bourgnon. Copyright delle immagini ©The SeaCleaners

Gli fa eco Giuseppe Reale, responsabile commerciale e marketing dell’azienda novarese: «Lo studio dei materiali è parte integrante del nostro impegno verso la tutela dell’ambiente: un buon prodotto che duri nel tempo non crea ‘spazzatura’. Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a sostenere questo importante progetto triennale che porterà al varo della nave-officina Manta, avveniristico laboratorio galleggiante in grado di raccogliere, elaborare e recuperare grandi quantità di rifiuti di plastica prima che si frammentino e penetrino nell’ecosistema marino».

@seacleaners
Damast scende in campo per dare un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente sostenendo il progetto @seacleaners. Copyright delle immagini ©The SeaCleaners

Obiettivi di @seacleaners

Membro Osservatore dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Ambiente, e supportata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, @seacleaners è una ONG che si pone quattro obiettivi:

  • Raccogliere i rifiuti di plastica galleggianti in aree ad alta concentrazione prima che affondino o si decompongano in microplastiche.
  • Contribuire alla conoscenza scientifica attraverso la ricerca e la condivisione di dati aperti.
  • Alleviare il problema alla fonte attraverso iniziative di educazione e sensibilizzazione del pubblico e svolgere operazioni di raccolta dei rifiuti con squadre di volontari.
  • Sostenere la transizione verso un’economia circolare sviluppando e dimostrando soluzioni tecnologiche innovative ed ecocompatibili.

MANTA

@seacleaners
La nave-officina MANTA, avveniristico laboratorio galleggiante in grado di raccogliere, elaborare e recuperare grandi quantità di rifiuti di plastica prima che si frammentino e penetrino nell’ecosistema marino. Copyright delle immagini ©The SeaCleaners

Il progetto iconico di SeaCleaners è il MANTA, gigantesco katamarano destinato al varo nel 2025. Il suo design biomimetico, l’innovativo sistema di propulsione ibrida e l’alimentazione da fonti di energia rinnovabile le consentiranno di operare il 75% delle volte in modo autonomo, senza utilizzare combustibili fossili, con un impatto ambientale minimo.

CONTRIBUTO CONCRETO
Sensibilizzazione e ricerca scientifica, ingegneria navale e innovazione: ecco come Damast, insieme al team di professionisti, scende in campo per dare un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente. Dal 2000, Damast è specializzata in docce, soffioni, saliscendi. L’azienda si fa promotrice di un nuovo modo di vivere la sala bagno, che mette al centro la cultura della doccia, attraverso il neologismo #doccetteria. Damast alimenta quotidianamente i propri obiettivi con la passione per il proprio lavoro ed attraverso prodotti dal gusto e stile Made in Italy, concepiti e realizzati con cura.