Bisogna inserire giunti di dilatazione termica in lunghi tratti di tubazione?

giunti di dilatazione termica
UN GIUNTO di dilatazione termica

Le tubazioni sono soggette a di­latazioni, generate da sbalzi di temperatura, pressioni, movi­menti esterni e dal peso stesso della tubazione. Per assorbire queste dilatazioni, è necessaria l’installazione di compensatori.

L’importanza di installare giunti di dilatazione negli impianti idraulici

Al variare della temperatura, gli impianti idraulici, infatti, posso­no essere soggetti a sforzi mec­canici tali da provocare danni meccanici all’installazione qua­lora non siano presi accorgi­menti necessari a far fronte al­le eventuali dilatazioni termi­che. Per compensare gli effet­ti dell’espansione o contrazione del metallo, in base alla struttu­ra della rete e al materiale utiliz­zato, bisogna provvedere a in­stallare dei giunti di dilatazione in funzione di calcoli ben precisi e progetti esecutivi.

Negli impianti con reti di distri­buzione di piccole dimensioni, le dilatazioni termiche dei tu­bi coinvolti possono essere as­sorbite dall’elasticità “naturale” delle reti stesse. In caso quest’elasticità natura­le non fosse sufficiente, si dovrà invece, anche in questo caso, provvedere alla realizzazione di apposite linee di compensazio­ne e/o all’utilizzo di supporti fis­si o scorrevoli.

Per gestire al meglio le dilata­zioni dell’impianto è importan­te, inoltre, curare attentamen­te la disposizione dei collari di fissaggio in prossimità del giun­to di dilatazione, affinché sia li­beramente consentito al pezzo di esplicare l’azione di compen­sazione. In questo modo l’im­pianto ha la possibilità di dila­tarsi correttamente senza da­re luogo a deformazioni che po­trebbero ridurre la tenuta del­le giunzioni.

Il compensatore, per poter pienamente sfruttare le proprie funzioni, deve esse­re scelto e progettato corretta­mente in base alle condizioni di esercizio. In lunghi percorsi, an­che se non previsto progettual­mente, è consigliabile utilizza­re giunti di dilatazione termica, che possano compensare even­tuali dilatazioni.