Una brand experience ibrida grazie al GROHE X Experience Center

Grohe X Experience Center A un anno di distanza dal lancio di GROHE X, la prima piattaforma digitale del settore creata da GROHE, il brand tra i leader nelle soluzioni idrosanitarie amplia la propria brand experience attraverso l’introduzione di un format ibrido.

GROHE X ospita contenuti informativi e ispirazionali in 13 lingue diverse – un’offerta su misura per soddisfare le esigenze dei diversi target di riferimento. Consumatori finali, partner commerciali, installatori, architetti, designer e giornalisti hanno l’opportunità di costruire la propria brand experience firmata GROHE.

Ora che il desiderio di tornare a incontrarsi di persona è forte, GROHE ha deciso di arricchire la piattaforma con il nuovo GROHE X Brand & Communication Experience a Hemer, in Germania, una struttura che combina un ambiente fisico per i visitatori e cinque studi all’avanguardia dedicati alla formazione, alla produzione di contenuti e progettati per ospitare eventi ibridi. A completamento di un’offerta che vuole essere sempre più innovativa, tre Truck GROHE X Motion progettati per portare la brand experience direttamente al cliente.

«Per noi, la pandemia ha contribuito ad accelerare i processi di digitalizzazione. Abbiamo creato un ambiente virtuale dove poter continuare a interagire con i nostri clienti, senza però dimenticare che le relazioni con i nostri partner commerciali si basano anche sui rapporti personali, e su incontri in presenza che consentono di toccare con mano la qualità dei nostri prodotti. Con il nuovo Brand & Communication Experience Center di Hemer abbiamo dato a GROHE X una casa, un luogo fisico dove oggi, grazie all’implementazione di studi di produzione all’interno della struttura, siamo in grado di produrre i nostri contenuti in modo indipendente. Come ultimo tassello, abbiamo introdotto le unità mobili GROHE X Motion Truck, che ci permettono di portare i prodotti del nostro brand direttamente ai nostri partner commerciali. Grazie al sistema ibrido GROHE X possiamo contribuire in modo significativo a costruire la comunità del settore idrosanitario del futuro», commenta Jonas Brennwald, Leader LIXIL EMENA e Co-CEO Grohe AG.

GROHE X Experience Center Gli Studios

I contenuti disponibili su GROHE X nascono negli Studios di Hemer, vicino al sito di produzione LIXIL dei prodotti premium di GROHE, nonché luogo di nascita del brand GROHE. Cinque diversi studi di produzione – il più grande misura oltre 200 mq ed è dotato di tecnologie di ultimissima generazione – sono destinati alla produzione di vari format: dai video tutorial sull’installazione dei prodotti, a dibattiti e approfondimenti. Gli Studios rappresentano il cuore pulsante del nuovo GROHE X Brand & Communication Experience Center: è qui che i visitatori vengono invitati a toccare con mano i prodotti innovativi del brand o a partecipare a sessioni interattive dedicate alla formazione.

GROHE X Experience Center I Truck GROHE X Motion, veri e propri studios mobili, collegano il mondo fisico e quello digitale. Ciascuno è dotato di un palco con un grande schermo LED, che consente di pre-produrre o trasmettere in diretta i contenuti locali sulla piattaforma GROHE X. Inoltre, i visitatori hanno la possibilità di conoscere da vicino i prodotti GROHE, sia concretamente che grazie alla realtà virtuale, grazie ad esempio all’utilizzo di occhiali VR che permettono di immergersi a 360° negli spazi abitativi presenti sulla piattaforma GROHE X.

I tre Truck GROHE X Motion da 40 tonnellate sono equipaggiati con otto pannelli solari posizionati sul tetto, in grado di generare energia elettrica sufficiente ad alimentare l’intera unità mobile. Le restanti emissioni di CO2 generate dai Truck vengono compensate interamente.

Un anno positivo

Nel suo primo anno, GROHE X ha attratto e ispirato circa mezzo milione di visitatori online. Inoltre, la piattaforma digitale ha ricevuto numerosi premi da esperti nel settore della comunicazione e del marketing. Tra i tanti riconoscimenti, l’hub esperienziale ha ricevuto il Red Dot Award for Brands & Communication Design 2021 nella categoria “Digital Solutions”.

Ha ottenuto il primo posto nella categoria “B2B Communications” e il terzo posto nella categoria “Content & Publishing” ai Digital Communications Awards 2021. Inoltre, GROHE X ha vinto l’oro nella categoria “B2B Websites” e l’argento per “Special Events Corporate” ai Galaxy Awards 2021.

 

SU GROHE
GROHE è un brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina con un totale di oltre 7.000 dipendenti in 150 paesi, 2.600 dei quali in Germania. Dal 2014 è parte di LIXIL, produttore giapponese di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale. Quale brand internazionale, GROHE persegue i propri valori: tecnologia, qualità, design e sostenibilità nel pieno rispetto del “Pure Freude an Wasser” (vivere l’acqua come pura gioia). Prodotti riconosciuti come la gamma di rubinetteria bagno GROHE Eurosmart, la serie di termostatici o la famiglia di sistemi di filtrazione domestici per l’acqua GROHE Blue testimoniano la profonda expertise aziendale. Focalizzato sulle esigenze dei clienti, il brand crea soluzioni intelligenti, sostenibili e ad alto valore aggiunto. GROHE possiede una rete di produzione globale che si basa sull’ingegneria tedesca e su elevati standard qualitativi: ricerca, sviluppo e design sono strettamente allineati e considerati come un unico processo integrato. GROHE prende molto sul serio la propria responsabilità sociale d’impresa e si concentra su una catena di valore per il risparmio delle risorse. Dall’aprile 2020 il brand produce in tutto il mondo a zero emissioni di CO2* e si è posto l’obiettivo di utilizzare imballaggi di prodotti plastic free entro il 2021. Solo nell’ultimo decennio oltre 490 premi di design e innovazione così come diversi primi posti al German Sustainability Award hanno confermato il successo del brand. GROHE è stata la prima azienda del settore ad aggiudicarsi il CSR Award del governo federale tedesco e il German Sustainability Award 2021 nelle categorie “Risorse” e “Design”. Come parte della campagna “50 Sustainability & Climate Leaders“ GROHE è impegnata in un processo di trasformazione in ottica di sostenibilità.   *include i progetti di compensazione di CO2, maggiori informazioni su: green.grohe.com.

 

SU LIXIL
LIXIL (codice TSE 5938) realizza prodotti pionieristici nei settori idrico e residenziale che risolvono le sfide di ogni giorno, rendendo gli ambienti abitativi migliori una realtà per tutti, ovunque nel mondo. Attingendo al nostro patrimonio giapponese, creiamo tecnologie all’avanguardia e innovazione per creare prodotti di alta qualità che trasformano lo spazio abitativo. Ma la differenza di LIXIL sta nel modo in cui lo facciamo: attraverso un design importante, spirito imprenditoriale, una dedizione a migliorare l’accessibilità per tutti e una crescita del business responsabile. Il nostro approccio prende vita nei nostri marchi leader nei settori industriali di riferimento, quali INAX, GROHE, American Standard e TOSTEM. Circa 55.000 dipendenti in oltre 150 paesi sono orgogliosi di realizzare prodotti che entrano nelle vite di oltre un miliardo di persone nel mondo ogni giorno. Per saperne di più: www.lixil.com