Gruppi di rilancio serie HK Watts: l’esperienza di un impianto in Francia

gruppi di rilancioWatts propone una particolare tecnologia di componenti per la regolazione della temperatura e la distribuzione dei fluidi in impianti di riscaldamento e raffreddamento. Stiamo parlando dei gruppi di rilancio della Serie HK, una soluzione che garantisce al sistema di riscaldamento e raffrescamento la circolazione del fluido termovettore in modo diretto, favorendo così la circolazione del liquido secondo le esigenze impostate dal termostato.

Il gruppo installato preleva il fluido termovettore dal circuito primario e lo rilancia alle unità terminali del circuito secondario in funzione della potenza richiesta dalla zona termica collegata. Il prodotto è particolarmente indicato in impianti multipiano oppure multizona dove è necessario assicurare temperature differenti secondo le esigenze impostate. La pompa garantisce la prevalenza richiesta per la circolazione del fluido termovettore nel circuito secondario. La temperatura di andata e ritorno del fluido nel circuito secondario è leggibile sui termometri integrati nelle valvole di intercettazione ed è visibile anche con la coibentazione montata.

gruppi di rilancioLa valvola di intercettazione della mandata è dotata di sistema gravity flow stop che impedisce la circolazione naturale a pompa ferma. Questo permette di inserire le unità terminali del circuito secondario, senza necessità di un’ulteriore regolazione di temperatura, integrando perfettamente i Collettori VB32.

Nel gruppo di rilancio è inserita anche una valvola di miscelazione termostatica a punto fisso che mantiene costante la temperatura di mandata del circuito secondario miscelando opportunamente la mandata del circuito primario e il ritorno del circuito secondario. È particolarmente indicata negli impianti di riscaldamento a pannelli radianti dove è necessario mantenere costante la temperatura del fluido termovettore prima di poter essere inviato ai circuiti radianti.

Inoltre, Watts mette a disposizione dei progettisti sul proprio sito i disegni dei Gruppi di Rilancio HK in 3D sia nel formato STP che in DWG.

L’esperienza in unità abitative della Nuova Aquitania

In alcune abitazioni singole di un paese situato nella regione francese della Nuova Aquitania sono stati realizzati nuovi impianti di riscaldamento a quattro zone, due dirette e due miste. In particolare, sono stati installati due moduli idraulici Watts della serie HK8180 e un collettore con quattro uscite che, come afferma anche il cliente, «sono stati la soluzione ideale per garantire il riscaldamento in modo semplice, senza rinunciare all’estetica».

gruppi di rilancioModularità e facilità di installazione

Il prodotto è premontato e, come in questa realizzazione, nella fase di installazione dell’impianto può essere fissato a parete in pochi minuti grazie alla staffa integrata, al peso e alle dimensioni compatte. I gruppi di rilancio sono progettati secondo un principio di installazione modulare che consente di collegare più zone di riscaldamento e sono premontati con la mandata a destra e il ritorno a sinistra. La reversibilità del prodotto permette in poche e semplici mosse di invertire i flussi. Anche il design moderno e compatto – come sottolineato anche dall’azienda installatrice – permette di creare impianti di alto livello professionale associando gruppi di rilancio e collettori con struttura molto simile. I prodotti installati hanno permesso di realizzare un lavoro di buona qualità non solo tecnica ma anche estetica. Il cliente si affida costantemente a Watts per le proprie installazioni: «Rimango sempre molto affascinato dalla facilità di montaggio di questi prodotti, sia per quanto riguarda i collegamenti idraulici che quelli elettrici. Inoltre, grazie alla loro affidabilità ed efficienza, anche i miei clienti erano pienamente soddisfatti del lavoro svolto».

CHI È WATTS
È una multinazionale americana fra i maggiori player mondiali nel campo dei prodotti e della componentistica termoidraulica. Fondata nel 1874 ha sede a North Andover (USA) ed è quotata alla borsa di New York. È presente in Italia con una sede direzionale, due stabilimenti produttivi e due centri di ricerca. Grazie al suo know-how e ai valori di affidabilità, etica professionale, attenzione alla salute, alla sicurezza e all’ambiente, contribuisce alla ricerca tecnologica del settore con un orientamento continuo al risparmio energetico, alla sicurezza e alla qualità della vita.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*