Euromonitor: Haier primo marchio al mondo per i grandi elettrodomestici

elettrodomesticiI dati Euromonitor per il 2017 indicano Haier quale primo marchio al mondo nel mercato dei grandi elettrodomestici per il nono anno consecutivo.

Euromonitor, il più autorevole istituto al mondo per le ricerche di mercato, ha inserito Haier al primo posto della classifica dei marchi di grandi elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, forni, microonde e apparecchi per la refrigerazione).

I dati pubblicati attribuiscono ad Haier il 14,2% del mercato globale nel corso dell’anno 2017 (segnando un +4,55% rispetto al 2016), con un largo margine di distacco rispetto alla concorrenza e conferendo al marchio un primato detenuto per il nono anno consecutivo. La posizione dominante assunta sul settore degli elettrodomestici è inoltre confermata dalla presenza del marchio all’interno della top ten della World’s 500 Most Influential Brands 2017, una lista stilata da World Brand Lab, prestigioso istituto internazionale di consulenza, ricerca e accertamenti.

I prodotti Haier diventano ogni anno sempre più riconoscibili dai consumatori di tutto il mondo: al giorno d’oggi, un frigorifero su cinque è un frigorifero Haier (con una quota di mercato del 21,2% mercato globale della refrigerazione). Per quasi un decennio, Haier ha visto aumentare considerevolmente le vendite al dettaglio dei suoi elettrodomestici per i segmenti refrigerazione, congelazione, lavaggio e conservazione dei vini, distaccando tutti i marchi concorrenti

World Brand Lab: i 50 brand più influenti

Haier è l’unico produttore cinese nel settore dei grandi elettrodomestici ad essere stato incluso da World Brand Lab nella top 50 della classifica World’s 500 Most Influential Brands 2017. Questa ricerca, che esamina i brand sotto il profilo strategico, è divenuta un vero punto di riferimento nella disamina del valore di un’azienda: l’inclusione di Haier tra le prime cinquanta aziende è una riprova dell’influenza che il marchio ha assunto a livello globale. Impiegando un modello di innovazione detto “RenDanHeYi”, Haier ha sviluppato un approccio basato sulla vicinanza ai bisogni del consumatore, applicandolo a differenti livelli aziendali e fornendo ad altre imprese cinesi un esempio di successo per espandere rapidamente la loro presenza sui mercati globali.

Ci sono due elementi chiave che hanno contribuito all’eccezionale crescita di Haier. In primo luogo, il marchio ha saputo implementare, coerentemente e per molti anni, la propria strategia di “zero distanza con il consumatore”, mantenendo un vantaggio competitivo.

In secondo luogo, Haier ha ampliato la propria gamma di prodotti premium. Mettendo il consumatore al centro, l’azienda ha saputo fornire soluzioni uniche nel corso di tutto il processo di sviluppo del prodotto, dalla concezione fino alla produzione. Al giorno d’oggi, esiste una forte domanda di prodotti all’avanguardia che sappiano coniugare design e elevate prestazioni e, ad ogni nuovo lancio, Haier dimostra di saper anticipare e soddisfare queste esigenze.

Crescita sul segmento premium

I recenti successi confermano la capacità del marchio di sviluppare prodotti innovativi e di essere lungimirante nel lungo periodo, registrando ottimi risultati in particolar modo sul segmento top di gamma. I numerosi riconoscimenti internazionali ricevuti certificano la qualità e l’affidabilità dei prodotti Haier, così come il rispetto dei più alti standard di efficienza energetica.

In più, Haier è un gruppo internazionale che ha fatto dell’espansione al di fuori dell’Asia un fondamentale canale di crescita e l’acquisizione della divisione elettrodomestici di General Electric Company nel 2016 è stata parte integrante di questo processo.

Sulla base della “zero distanza con il consumatore”, Haier ha sviluppato la più ampia gamma di frigoriferi multi-door attualmente sul mercato globale. All’IFA 2017 di Berlino, Haier ha presentato una grande varietà di prodotti, ognuno dei quali si è distinto per tecnologia e design: F+®, per esempio, è un frigorifero a cinque porte dotato delle migliori tecnologie di conservazione Fresher Techs®, mentre l’innovativa lavasciuga Super Drum è rivolta a quelle famiglie che non intendono scegliere tra grande capacità e dimensioni contenute. Questa lavasciuga, che permette di lavare fino a 10 Kg in solo 46 cm di profondità, è equipaggiata con motore Direct Motion® che, collegato direttamente al cestello, riduce vibrazioni e rumore, ed assicura una maggiore durata nel tempo.

Questi riconoscimenti sono la prova che il marchio ha saputo farsi spazio in un mondo di rapidi cambiamenti. I tempi sono oramai maturi per una partnership ancora più stretta tra Cina e Europa, una collaborazione che potrà contare su un solido passato ed un promettente futuro. Siamo orgogliosi che i nostri prodotti vengano scelti dai consumatori per le loro case, specialmente in Europa, dove la qualità costituisce un criterio di scelta imprescindibile. Tutto ciò grazie ad una sofisticata offerta di gamme premium”, ha affermato Yannick Fierling, CEO di Haier Europe.

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