Volano nella Foresta Nera i vincitori del Concorso di Idee Hansgrohe

Gli studenti dell’Università di Perugia che hanno preso parte al Concorso di Idee per un bagno ecosostenibile

Si è appena conclusa la terza edizione del Concorso di Idee per un bagno ecosostenibile indetto dall’Università di Perugia e da Hansgrohe Italia per sensibilizzare la comunità accademica e locale sul tema del risparmio idrico.

I vincitori

Le idee progettuali degli studenti hanno avuto come fil rouge la progettazione di un bagno a uso privato di 10 metri quadrati utilizzando prodotti e sistemi a risparmio idrico. I progetti degli studenti sono stati valutati da una giuria di esperti – composta da docenti universitari esperti del settore, rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e della società per azioni Umbra Acque – e hanno visto la proclamazione come vincitore del Concorso di Idee il progetto presentato da Letizia Busani e Federico Aprile.

I “TIPS”

I due meritevoli studenti del Corso di Infrastrutture Idrauliche Urbane dell’Ateneo perugino hanno proposto quattro spunti concettuali, i “TIPS”, basati su principi per loro essenziali, ovvero l’acqua come risorsa energetica, il riuso dell’acqua fino allo scarto e, infine, la domotica come mente del risparmio idrico.

I “tips” esposti sono concreti e lungimiranti e consistono in: sfruttare l’acqua calda sanitaria per il riscaldamento del bagno; sfruttare l’energia cinetica del getto d’acqua per produrre energia elettrica; sfruttare le acque reflue del bidet per lo scarico del WC; l’implementazione delle tecnologie e della domotica.

Viaggio formativo

Il premio per il team vincitore è stato offerto da Hansgrohe Italia, filiale italiana del gruppo tedesco tra i leader nella produzione e commercializzazione di soffioni doccia e miscelatori per il bagno e la cucina, che ha collaborato attivamente per il secondo anno consecutivo a questa edizione del concorso. La multinazionale tedesca ha, infatti, offerto ai vincitori un viaggio formativo presso il proprio headquater nella Foresta Nera in Germania alla scoperta dei laboratori e degli stabilimenti produttivi, dove nascono le migliori tecnologie green e i prodotti più innovativi.

Premio “Giuria Tecnica”

Durante la cerimonia di premiazione svoltasi nell’Aula Magna dell’Ateneo perugino, è stato inoltre assegnato il premio della “Giuria Tecnica”, che è andato al progetto “WASTE LESS”, un’idea delle studentesse Federica Grasselli, Margherita Raffaella Blois e Laura Suvieri, valutata dai docenti di Perugia come distintiva per completezza, fattibilità ed innovazione rispetto alle tecnologie esistenti.

“Menzione Speciale”

Anche Hansgrohe Italia ha, infine, assegnato la sua “Menzione Speciale”, premiando il team composto dagli studenti Alessia Abbozzo, Giovanni Boco, Agnese Chiucciù e Francesco Leopardi per il progetto “MAKES GREENER”, che suggerisce un bagno a risparmio idrico, smart e green. Alessia Abbozzo e Agnese Chiucciù hanno avuto così la possibilità di unirsi al viaggio formativo presso l’headquarter di Hansgrohe in Germania, mentre Giovanni Boco e Francesco Leopardi – vincitori della scorsa edizione e già ospiti di Hansgrohe in passato – sono stati omaggiati con i biglietti per Salone del Mobile 2022, l’evento internazionale svoltosi dal 7 al 12 giugno a Milano, al quale hansgrohe ha preso attivamente parte con un’ampia area espositiva dedicata alle proprie innovazioni.

Proficua collaborazione

Nel mese di aprile, inoltre, tutti gli studenti dell’Università di Perugia che hanno preso parte al Concorso di Idee sono stati ospiti di Hansgrohe Italia presso il Water Studio Torino per una giornata di formazione tecnica sui prodotti e le tecnologie green brevettate dal Gruppo.

«Ringrazio tutti gli studenti per l’entusiasmo e la partecipazione attiva con cui è stato accolto il Concorso di Idee e ringrazio soprattutto Hansgrohe per questa proficua collaborazione, che per il secondo anno consecutivo ha dato ottimo risultati», afferma il Prof. Renato Morbidelli del Corso di Laurea in Ingegneria edile-Architettura dell’Università degli Studi di Perugia e docente di Infrastrutture Idrauliche Urbane.

È soddisfatto anche Paolo Bacchi, Managing Director di Hansgrohe Italia: «La qualità dei progetti realizzata dagli studenti è molto alta e ne sapremo trarre il meglio. Come atteso, questa collaborazione ha arricchito tutte le parti coinvolte, inserendosi all’interno del grande progetto di sostenibilità ambientale e di promozione della ricerca e innovazione intrapreso da Hansgrohe, sia a livello globale che nel nostro Paese».

IL GRUPPO HANSGROHE
Guidiamo il Ritmo dell’Acqua. Dal 1901. Con i propri marchi AXOR e hansgrohe, il Gruppo Hansgrohe, con sede a Schiltach nel sud della Germania, gode di una reputazione di leader nell’ innovazione, nella qualità e nel design nell’ industria del bagno e della cucina. Il Gruppo Hansgrohe dà forma e funzionalità all’acqua con rubinetti, soffioni e sistemi doccia. I 120 anni di storia dell’azienda sono caratterizzati da innovazioni come la prima doccetta con diversi tipi di getto, il primo miscelatore da cucina con bocca estraibile e la prima asta doccia. La società detiene oltre 15.000 diritti di proprietà attivi. Il Gruppo Hansgrohe è sinonimo di prodotti di qualità di lunga durata. Con 33 filiali e 22 uffici commerciali che forniscono prodotti in oltre 140 paesi, l’azienda è un partner affidabile per i propri clienti in tutto il mondo. Il Gruppo Hansgrohe, i suoi marchi e i suoi prodotti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui oltre 600 premi di design dal 1974. La produzione sostenibile di prodotti a basso consumo di risorse è al centro delle attività commerciali dell’azienda in tutto il mondo. I prodotti del Gruppo Hansgrohe fanno parte di progetti in tutto il mondo: su imponenti navi da crociera, in boutique hotels di lusso, in residenze e ville private, in spa di lusso e strutture pubbliche. Gli elevati standard di qualità del Gruppo sono garantiti da cinque siti produttivi interamente di proprietà: due in Germania, una in Francia, Stati Uniti e Cina. Nel 2020 il Gruppo Hansgrohe ha realizzato un fatturato di 1,074 miliardi di euro. Impiega più di 4.700 persone in tutto il mondo, circa il 60 per cento delle quali lavora in Germania.