Honeywell: guida su regolamenti e norme applicabili ai guanti protettivi

guanti protettivi
Honeywell pubblica guida completa su regolamenti e norme applicabili ai guanti protettivi

Honeywell ha pubblicato una guida tecnica gratuita sulle principali leggi e normative che i professionisti operanti nel settore della sicurezza e della salute devono conoscere e a cui devono attenersi per garantire che le mani dei lavoratori siano protette. La guida, intitolata “Principali leggi e normative da osservare per la protezione delle mani”, spiega nei dettagli le modifiche recenti e future alle normative applicabili ai guanti, in particolare a quelli che offrono protezione da sostanze chimiche.

“Esistono molte leggi riguardanti la protezione dei lavoratori dagli infortuni e dalle malattie che è possibile contrarre sul luogo di lavoro e sono applicabili anche ai danni causati da sostanze chimiche. Esistono anche numerose norme che descrivono nel dettaglio le procedure dei test che i produttori devono eseguire prima di immettere guanti protettivi sul mercato,” spiega Stéphanie Quilliet, strategic product leader EMEA – head and body presso Honeywell Industrial Safety.

“La nuova guida tecnica di Honeywell aiuta i professionisti che operano nel settore della salute e della sanità a identificare le norme e le leggi più importanti a cui devono attenersi quando scelgono la protezione per le mani adatta a particolari rischi, in particolare quando i lavoratori entrano in contatto con sostanze chimiche.”

Dopo la sezione dedicata alle leggi applicabili alle etichette riportate sulle sostanze chimiche e sui DPI, la guida analizza le norme specifiche in materia di guanti e i test da eseguire per verificare il livello di protezione offerto alle mani in determinate applicazioni. Particolare attenzione viene rivolta alle recenti modifiche apportate allo standard EN 374, il più importante in materia di guanti che offrono protezione chimica, e che include informazioni sulla categorizzazione dei guanti in base alla loro capacità di proteggere da determinate sostanze chimiche.

Nella parte finale della guida vengono menzionati gli altri standard importanti per i guanti, come ad esempio quelli relativi ad ambienti di lavoro caratterizzati da temperature particolarmente alte o basse, alla protezione da radiazioni ionizzanti e ai guanti antistatici.

Per scaricare una copia gratuita della guida “Principali leggi e normative da osservare per la protezione delle mani”, CLICCA QUI.

Per maggiori informazioni su questo argomento e per scaricare il white paper “Protezione delle mani: conoscere le irritazioni cutanee sul posto di lavoro”, CLICCA QUI.

Per maggiori informazioni su Honeywell Industrial Safety, i suoi prodotti e servizi, CLICCA QUI.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*