Caldaia a condensazione con miscela a idrogeno

IL PROGETTO HyPOWERED lanciato da Immergas fissava come obiettivo lo studio e lo sviluppo di un prototipo per un nuovo modello di caldaia a condensazione

Immergas, tramite il progetto HyPOWERED ha lanciato la prima gamma di caldaie a condensazione con una miscela al 20% idrogeno.

Il progetto HyPOWERED lan­ciato da Immergas a gennaio 2020 fissava come obiettivo lo studio e lo sviluppo di un pro­totipo per un nuovo modello di caldaia a condensazione a bas­se emissioni inquinanti per il ri­scaldamento residenziale e la produzione di acqua calda sani­taria.

Il progetto, “HyPOWERED – Caldaia a condensazione per la combustione pulita ed effi­ciente di miscele gassose di me­tano e idrogeno”, è basato su in­vestimenti per 1.200.500 euro stanziati da Immergas e in parte finanziati con le risorse del ban­do “Legge regionale N.14/2014 domanda di contributo per l’ac­cesso all’accordo regionale di insediamento e sviluppo – in at­tuazione dell’Art. 6 LR 14/2014 – Bando 2019” della Regione Emilia-Romagna.

Il Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2014-2020 messo in campo dall’Unione Europea e dalla Re­gione Emilia Romagna metteva a disposizioni delle imprese cir­ca 482 milioni di Euro per rag­giungere obiettivi di crescita e sviluppo del sistema produttivo e territoriale regionale. Risorse che, insieme a quelle stanziate da altri programmi europei, na­zionali e regionali, si stanno ri­velando un’occasione impor­tante per una nuova fase di svi­luppo.

LE CALDAIE VICTRIX SUPERIOR di Immergas potranno ora funzionare con unico codice a metano, GPL, aria propanata e miscela fino al 20% di idrogeno

«Grazie al bando lanciato da Regione Emilia Romagna e Unione Europea» – commen­ta il Presidente di Immergas Al­fredo Amadei – «abbiamo ulte­riormente potenziato i nostri in­vestimenti in ricerca e siamo in grado di lanciare la prima gam­ma di caldaie a condensazione con la certificazione Hydrogen Ready 20%. Le caldaie VICTRIX SUPERIOR potranno ora fun­zionare con unico codice a me­tano, GPL, aria propanata e mi­scela fino al 20% di idrogeno».

Ricadute occupazionali

Il bando cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale aveva anche, come ulteriore fi­nalità, l’assunzione di personale in buona percentuale altamente qualificato. In Immergas, grazie al Progetto HyPOWERED i lavo­ratori assunti sono stati 28, un numero più alto dei 20 previsti dal bando. «È un’opportunità in più che il territorio dell’Emi­lia Romagna può sviluppare» – ha commentato l’Assessore al­lo Sviluppo Economico e Lavoro Vincenzo Colla – «e che aiuterà la ripresa puntando sulla gre­en economy e creando nuova e buona occupazione».

Collaborazioni esterne

Come previsto dal bando regio­nale, nel progetto erano previ­ste collaborazioni con Universi­tà e centri di ricerca. Nel corso del progetto di ricerca, Immer­gas ha sviluppato attività in col­laborazione con il dipartimento di ingegneria civile e industriale (DICI) dell’Università di Pisa (re­ferente la professoressa Chia­ra Galletti) e con MISTER Smart Innovation, centro di innovazio­ne e laboratorio di ricerca indu­striale che ha sede a Bologna accreditato nella Rete Alta Tec­nologia della Regione Emilia Ro­magna.

LA CERTIFICAZIONE Hydrogen Ready 20%

Il completamento del proget­to HyPOWERED, a fine dicem­bre 2022, ha consentito a Immer­gas di partecipare attivamen­te anche alla sperimentazione lanciata da Hera in un quartie­re di Castelfranco Emilia (MO) per utilizzare una percentua­le di idrogeno nella rete di di­stribuzione gas cittadina gesti­ta da Inrete Distribuzione Ener­gia, la società del gruppo Hera che svolge l’attività di distribu­zione del gas naturale e dell’e­nergia elettrica.

Questa inizia­tiva, che coinvolge una trenti­na di famiglie, è la prima di que­sto tipo in Italia e ha l’obiettivo di studiare soluzioni innovative per l’utilizzo dei green gas, vet­tori energetici a basso impatto ambientale che, a regime, po­tranno contribuire alle esigen­ze di decarbonizzazione del ter­ritorio, con importanti benefici per l’ambiente.

Il team di ricerca Immergas, gui­dato da Marco Folli, ha messo a punto e testato positivamente il prototipo per un modello in­novativo di caldaia a condensa­zione a basse emissioni inqui­nanti per uso residenziale. L’ap­parecchio sviluppato può esse­re alimentato con combustibile rinnovabile formato da una mi­scela di metano con idrogeno a partire da 20% in volume.

La funzionalità altamente innovati­va del prototipo sarà la capaci­tà di adattarsi automaticamen­te alla variabilità temporale del­la percentuale di idrogeno nella miscela, garantendo istantane­amente la combustione più si­cura ed efficiente. I risultati del­la sperimentazione sono pubbli­cati a livello nazionale e interna­zionale su portali dedicati.