I vantaggi della tecnica di pressatura a freddo Viega

pressatura a freddoAnche nei sistemi di tubazioni la ricerca tecnologica ha fatto passi da gigante e reso ormai obsolete diverse tecniche impiantistiche tradizionali, nel segno della sicurezza ma anche della velocità di installazione.

Una piccola, grande rivoluzione che coinvolge diversi settori d’impiego: acqua potabile, riscaldamento e raffrescamento, ma anche impianti a gas, solari e grandi applicazioni industriali.

Tra diverse innovazioni la tecnica di pressatura a freddo sviluppata dalla tedesca Viega, presentata da Viega Italia (Valsamoggia, Loc. Crespellano, BO), sta rapidamente soppiantando la saldatura per la sua affidabilità e i numerosi vantaggi.

  1. Semplicità – Saldatura e brasatura sono operazioni complesse che per essere eseguite al meglio richiedono un lungo apprendistato. Per pressare a freddo con il sistema Viega invece basta tagliare e sbavare il tubo, applicare il raccordo fino alla battuta e premere il pulsante della pressatrice. Così anche gli operatori meno esperti possono ottenere velocemente risultati perfetti.
  2. Qualità – Ogni giunzione ottenuta con il sistema Viega assicura la piena affidabilità, indipendentemente dall’esperienza di chi la esegue. Una garanzia per la qualità di ogni installazione.
  3. Sicurezza – Eliminare saldatura e brasatura significa anche cancellare il rischio di incendi e tutte le misure di prevenzione connesse a scintille e fiamme libere. Non ci si deve preoccupare nemmeno dei tempi di raffreddamento delle giunzioni e delle possibili scottature, con un sensibile aumento della sicurezza in cantiere.
  4. Leggerezza – Le pressatrici Viega permettono di eseguire con un solo utensile, leggero e facile da utilizzare, operazioni che diversamente richiederebbero la pesante attrezzatura necessaria a saldatura e brasatura.
  5. Velocità – La pressatura a freddo Viega è notevolmente più veloce e meno faticosa della saldatura. In termini pratici, scegliere questo sistema significa quindi abbattere i tempi del cantiere e ridurre i costi di gestione, con un evidente riflesso economico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*