Impianti di odorizzazione e depositi di odorizzanti per gas combustibili

inchiesta pubblica finaleÈ in inchiesta pubblica finale sul sito dell’UNI il pacchetto di norme avanzato dal CIG – Comitato Italiano Gas, suddiviso in quattro parti e dedicato agli impianti di odorizzazione e depositi di odorizzanti per gas combustibili (UNI1605618 – UNI1605619 – UNI1605620 -UNI1605621).

Impianti di odorizzazione e depositi di odorizzanti per gas combustibili: i progetti di norma in inchiesta pubblica finale

UNI1605618 – Parte 1: definizioni

La norma fornisce le definizioni dei principali termini utilizzati per gli impianti di odorizzazione e depositi di odorizzanti per gas combustibili definiti dalla UNI EN 437.

UNI1605619 – Parte 2: Impianti di odorizzazione – Progettazione, costruzione, collaudo e sorveglianza

La norma stabilisce i criteri di progettazione, costruzione, collaudo e sorveglianza degli impianti di odorizzazione associati alle reti di trasporto e di distribuzione dei gas combustibili definiti dalla UNI EN 437.

La norma si applica:

  • per i soli criteri di progettazione, costruzione e collaudo agli impianti di odorizzazione di nuova realizzazione e agli impianti oggetto di modifica sostanziale;
  • per quanto concerne la sorveglianza, a tutti gli impianti sia esistenti, modificati o di nuova costruzione.

La norma non si applica alla progettazione e alla costruzione di installazioni ausiliarie o collegate, quali per esempio il sistema di misura o il sistema di telecontrollo. La norma non definisce alcuna modalità e prescrizione per gli interventi di smaltimento del liquido odorizzante.

UNI1605620 – Parte 3: Depositi di odorizzanti – Progettazione, costruzione ed esercizio

La norma specifica i criteri di progettazione, costruzione ed esercizio dei depositi di odorizzanti in contenitori mobili per i gas combustibili definiti dalla UNI EN 437.

UNI1605621 – Parte 4: Modalità di fornitura di odorizzanti

La norma definisce i requisiti specifici che devono essere applicati per la fornitura in sicurezza degli odorizzanti per i gas combustibili definiti dalla UNI EN 437.

C’è tempo fino al prossimo 5 maggio 2022 per partecipare all’inchiesta pubblica finale; per farlo è possibile consultare i diversi progetti sulla pagina UNI dedicata.