intervista a Stefano Negri - Vaillant Group Italia

Innovazione, assistenza e show room. Gli irrinunciabili del successo

Che mosse andrebbero attuate?

Per una più alta penetrazione delle energie rinnovabili è fondamentale lo sviluppo normativo e legislativo. La politica fiscale su questi temi resta centrale, soprattutto in una fase in cui il potere d’acquisto si è indebolito.

 

IL RAPPORTO CON LA DISTRIBUZIONE

Per quanto riguarda i canali di vendita del Gruppo Vaillant, dalle parole di Stefano Negri, emerge un modello di business chiaro e semplice.

“Vendiamo solo sul canale indiretto della distribuzione idrotermosanitaria. La filiera a cui facciamo riferimento è quella tradizionale, quindi Grossista, Installatore e Utente finale. In questo modello prestiamo molta attenzione anche ad altri due interlocutori fondamentali quali il progettista e il centro assistenza. Per il primo abbiamo un’organizzazione dedicata che supporta, sia sul piano formativo, sia su quello  consulenziale i professionisti termotecnici.

Non per ultimi – prosegue il Direttore Marketing Italia –  i centri assistenza che rappresentano una categoria di professionisti fondamentale per lo sviluppo di una marca. A riguardo devo citare i Vaillant Service Plus, una rete di centri assistenza ufficiale monomarca, altamente professionale e ben distribuita sul territorio”.

Parlando invece delle principali politiche e strategie legate al mondo della distribuzione idrotermosanitaria, il Manager Negri parla di partnership e valore aggiunto.

“Abbiamo una politica mirata a sviluppare la partnership con la distribuzione. Per entrambi il target primario è l’installatore. Ḕ necessario sviluppare strategie e politiche che possano accelerare e qualificare il processo di sell-out, integrando le nostre competenze con la capillarità distributiva dei nostri grossisti partner.

Insieme – conclude Negri – dobbiamo sviluppare programmi di consulenza e formazione che possano offrire agli installatori prodotti e servizi ad alto valore aggiunto”.