La nuova gamma Daikin per il commerciale salvaguarda l’ambiente

In espansione dal 2012, la gamma Daikin di climatizzatori e pompe di calore ad uso residenziale e piccolo commerciale che utilizzano R32 è oggi protagonista del completo passaggio a tale refrigerante. Si inserisce in questa direzione l’ultima innovazione Bluevolution nel campo della climatizzazione: la serie Sky Air A per il segmento commerciale.

A Bruges, vicino all’headquarter europeo in Belgio a Bruxelles, con un maestoso evento di portata europea, Daikin ha infatti presentato i modelli Sky Air Alpha, Advance e Active ad una gremita platea internazionale di giornalisti, installatori, progettisti, retailer ed agenti.

I nuovi prodotti utilizzano esclusivamente refrigerante R32, il più eco-compatibile sul mercato per applicazioni residenziali e piccolo commerciale grazie a un potenziale di riscaldamento globale più basso del tradizionale R410A e minori emissioni equivalenti di CO2. Le nuove macchine garantiscono una facile e rapida installazione, oltre ad una migliorata efficienza energetica che consente la riduzione dei costi di gestione per gli utenti finali e la salvaguardia dell’ambiente. Quindi promettono vantaggi per tutti, dal progettista all’installatore, dal distributore all’utente.

I manager europei di Daikin hanno più volte sottolineato con orgoglio la scelta in materia di refrigeranti, che segue in modo coerente la politica ambientale del colosso giapponese, al fine di garantire un ciclo di vita più sostenibile per refrigeranti ed apparecchiature e prevenire il riscaldamento globale.

Il refrigerante R32 è quindi in questo contesto la soluzione più equilibrata perchè non danneggia lo strato di ozono, ha un potenziale di riscaldamento globale inferiore di 1/3 rispetto all’R410A e all’R22, una capacità di scambio superiore che consente un carica di refrigerante ridotta del 14%, è semplice da riciclare e riutilizzare, garantisce nel complesso maggiore efficienza energetica ed offre la possibilità di scegliere un design di prodotto più compatto. I prodotti della Serie A Sky Air sono infatti ottimizzati dal punto di vista dell’ingombro e del peso per un handling comodo e agevole. Altro plus delle macchine è la grande flessibilità che consentono nella progettazione e nel collocamento delle unità interne, unitamente al miglioramento di tutte le funzioni tecniche.

Da non sottovalutare è anche il controllo tramite Cloud Daikin con l’intelligent tablet controller, una funzionalità che semplifica la vita strizzando l’occhio alla più vantaggiosa evoluzione della climatizzazione.