Lixil Emena lancia l’hub digitale dedicato al proprio brand GROHE

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hubGrande successo con oltre 12.000 visitatori sulla piattaforma. GROHE presenta i primi prodotti Cradle to Cradle Certified® durante il keynote event

Scopri il futuro: con questo tema, LIXIL EMENA ha lanciato con successo GROHE X, l’innovativo hub digitale dedicato al suo brand GROHE. La piattaforma offre contenuti multimediali informativi e ispirazionali ai propri partner commerciali e ai consumatori.

Costruita per rispondere ai bisogni e per soddisfare gli interessi delle diverse tipologie di utenti, GROHE X include video guida all’installazione, articoli e approfondimenti e stanze 360° che permettono ai visitatori di immergersi nelle novità di prodotto. Ma non solo. La piattaforma ospita anche contenuti video molto coinvolgenti come “Un bicchiere d’acqua con..” in cui diversi professionisti raccontano il dietro le quinte del brand o “Wow of the week” in cui vengono presentati i progetti o gli argomenti particolarmente interessanti della settimana.

Se da un lato i visitatori dell’hub possono esplorare il mondo di GROHE in autonomia, GROHE X apre anche nuove modalità di interazione per i partner commerciali che possono utilizzare la piattaforma per prendere appuntamenti virtuali con il team Sales ddel brand e chiedere approfondimenti sulle novità di prodotto.

“GROHE X è una pietra miliare nella storia del nostro marchio. Apre opportunità completamente nuove per vivere GROHE e per scoprire i nostri prodotti e le nostre sfide, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. GROHE X ci consente di avvicinarci in un tempo in cui siamo costretti a stare fisicamente lontani. Il feedback positivo che ho ricevuto dai clienti di tutto il mondo ha riconfermato che abbiamo preso la decisione giusta otto mesi fa. Il viaggio digitale che abbiamo intrapreso con GROHE X è appena iniziato.

La piattaforma è qui per restare e si evolverà costantemente nei prossimi mesi. Il mio più grande ringraziamento va al team che ha reso possibile tutto questo lavorando da remoto. Sono estremamente orgoglioso dell’impegno dedicato e della leadership che tutto il team ha dimostrato nel trasformare un’idea in GROHE X“, afferma Jonas Brennwald, Leader LIXIL EMENA e Co-CEO Grohe AG.

Una pietra miliare nel viaggio di GROHE verso la sostenibilità

Per il lancio di GROHE X, sono stati creati diversi format di eventi live e on demand per gli utenti, oltre al contenuto editoriale sempre disponibile. La settimana di lancio di GROHE X è iniziata con il primo keynote event che ha dato al brand l’opportunità di dimostrarsi ancora una volta pioniere nell’industria idro-sanitaria in tema di sostenibilità.

hubGROHE ha infatti presentato quattro dei suoi prodotti più venduti come varianti Cradle to Cradle Certified® .1 In antitesi al modello di economia lineare “Take-Make-Waste”, l’approccio Cradle to Cradle consente all’azienda di ridurre drasticamente l’uso di nuove risorse: un prodotto viene progettato e costruito in modo che, al termine del suo ciclo di vita, sia possibile riutilizzarne i componenti per creare nuovi prodotti.

Per ottenere la certificazione un prodotto viene valutato in base a 5 categorie: salubrità dei materiali, riutilizzo dei materiali, gestione delle energie rinnovabili, gestione delle risorse idriche, responsabilità sociale. “Ottenere la certificazione Cradle to Cradle di livello Oro è una conferma decisiva dell’impegno di GROHE alla trasformazione del proprio modello aziendale da lineare a circolare”, ha spiegato Thomas Fuhr, Leader Fittings LIXIL International e Co-CEO Grohe AG.

L’importanza di avviare un cambiamento di paradigma nell’industria delle costruzioni e di concentrarsi sulla edilizia verde basandosi sui principi di progettazione Cradle to Cradle® è stato anche il tema centrale di una tavola rotonda durante la quale Christine Lemaitre, CEO DGNB (German Sustainable Building Council), il Dr.-Ing. Peter Mösle, Partner Drees & Sommer SE e Managing Director, EPEA GmbH e Thomas Fuhr hanno discusso su come l’architettura sostenibile possa essere pensata e realizzata già oggi e in futuro.

Durante il keynote, GROHE ha anche introdotto il nuovo programma “GROHE Installer Vocational Training and Education” (GIVE) che rafforza la dimensione sociale dell’impegno di sostenibilità del brand. GROHE sta già collaborando con 26 istituzioni che offrono formazione professionale idraulica in tutta la regione EMENA. Come parte del programma GIVE, il brand sosterrà gli istituti professionali, installando moderne strutture di formazione e fornendo materiale didattico e tecnici esperti per l’insegnamento.

Gli studenti che completeranno una formazione specifica sul prodotto organizzata da GROHE, riceveranno un certificato riconosciuto a livello internazionale. Data la carenza di installatori qualificati nell’industria sanitaria, è oggi davvero importante offrire un programma di formazione che aiuti i giovani a costruire le basi per un futuro migliore.

Importanti innovazioni per gli spazi abitativi di domani

Un altro tema importante del keynote è stata la centralità del cliente. L’attenzione verso le aspettative e i bisogni dei clienti non si riflette solo su GROHE X o nel nuovo approccio commerciale del brand basato su un’offerta di prodotti differenziata e servizi dedicati su misura per i diversi target, ma anche sul processo di sviluppo dei nuovi prodotti.

Questo approccio è emerso in modo molto convincente nella presentazione di Eurosmart, bestseller del brand GROHE. Giunta alla quarta generazione, la linea di rubinetteria Eurosmart è stata rinnovata diventando la più versatile del portafoglio GROHE. Gli utenti possono ora scegliere un rubinetto ibrido, che combina attivazione manuale con l’igiene della funzionalità touchless e diverse varianti di leva: quella ad anello che semplifica la presa grazie al taglio centrale o quella lunga – ideale per gli studi medici – permettendo di azionare il rubinetto con il gomito, e riducendo così al minimo il contatto con le superfici.

Quando progettiamo un prodotto la prima domanda che ci poniamo è per chi lo stiamo progettando. Human-centric thinking e una profonda conoscenza del consumatore sono la chiave per sviluppare prodotti utili che migliorano e aggiungono valore alla vita di tutti i giorni.

Con i nostri prodotti vogliamo rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori e anticipare i trend di consumo. Nello sviluppo dei nostri prodotti, siamo guidati da tre macro trend: Urbanizzazione, Salute & Benessere e Sostenibilità. L’anno scorso ad esempio è fortemente cresciuta la tendenza dell’ambiente bagno inteso come spa privata o area benessere. I consumatori sono alla ricerca di prodotti per il bagno che li aiutino a creare esperienze memorabili, a prendersi cura del proprio corpo, della propria mente e della propria anima. La nostra risposta a questa tendenza è la nuova collezione GROHE SPA, che comprende i prodotti più esclusivi del nostro portafoglio, pensata per vivere momenti unici di benessere”, dice Patrick Speck, Leader LIXIL Global Design, EMENA.

Quali tendenze stanno influenzando lo stile di vita dei consumatori? Questo il secondo tema trattato da Patrick Speck e la trend expert Oona Horx-Strathern, CEO del noto Zukunftsinstitut Horx.

GROHE celebrerà il lancio della piattaforma con altri eventi nei prossimi giorni. In futuro, GROHE X sarà integrato per includere esperienze del brand ed eventi ibridi oltre all’offerta digitale.

1 Certificato conforme a Cradle to Cradle Certified Versione 3.1. Lo standard di prodotto C2C Certified è la misura, rigorosa e scientifica, utilizzata a livello mondiale per la progettazione e costruzione di materiali e prodotti sicuri in un processo economico circolare e responsabile. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

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