Room Panels: i pannelli ambiente Belimo con virtual display

pannelli ambiente
L’elevato contrasto e la tecnologia ePaper garantiscono un’eccellente leggibilità.

Le nuove unità ambiente multi-sensore Belimo (Grassobbio, BG) monitorano accuratamente la qualità dell’aria interna e possono essere integrate perfettamente nella tecnologia di gestione dell’edificio esistente. Grazie alle loro funzioni ti aiutano a realizzare progetti in conformità con il D.M. 23 Giugno 2022 “CAM” (Criteri Minimi Ambientali).

Qualità e design

A seconda del tipo di sensore, i nuovi pannelli ambiente Belimo sono dotati di profondità comprese tra 13 e 23 mm. Essendo più sottili di molti altri prodotti oggi disponibili, sono discreti e poco appariscenti. In base alla configurazione, i dispositivi misurano temperatura, umidità e CO2 e sono disponibili con o senza display touch ePaper a basso consumo.

L’app giusta per ogni applicazione

Tutti i pannelli ambiente e le unità operative possono essere messi in funzione in modo semplice e veloce tramite l’App Belimo Assistant. Anche i dati sul display touch ePaper possono essere visualizzati o nascosti individualmente tramite l’App. Inoltre, grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), la configurazione è possibile anche quando il dispositivo non è alimentato.

 

Pannelli ambiente
L’App Belimo Assistant

La visualizzazione dei dati di misura e la modifica dei setpoint possono avvenire tramite il display touch ePaper o tramite l’app per i sensori ambiente senza display. Questa soluzione è l’ideale per i luoghi accessibili al pubblico, come i punti vendita o le aule scolastiche, in quanto solo le persone autorizzate, come il personale di vendita o gli insegnanti, possono modificare i setpoint utilizzando una password nella app.

Sensori per aria pulita

Trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in spazi chiusi e respiriamo circa 12.000 litri di aria al giorno. L’industria del riscaldamento, della ventilazione e della climatizzazione ha richiamato l’attenzione sul fatto che un’aria interna pulita e sana non avviene automaticamente. L’opinione pubblica è diventata molto più consapevole a causa della pandemia COVID e il tema della qualità dell’aria negli edifici sta ricevendo più attenzione che mai.

Belimo ha intervistato ingegneri, consulenti ed esperti del settore della ventilazione in tutto il mondo per determinare gli elementi critici per un’aria interna sana. È risultato evidente che la misurazione, la visualizzazione e il monitoraggio continui e affidabili della qualità dell’aria interna sono il primo passo.

Solo ciò che viene misurato con precisione e continuità può essere controllato. Le nuove unità ambiente misurano con un elevato grado di precisione e stabilità. La funzione semaforica, che indica la concentrazione di CO2 nella stanza per mezzo di un LED, consente di attuare misure come la ventilazione o la pulizia dell’aria.

I sensori rappresentano circa lo 0,08% dell’investimento totale in HVAC di un edificio, ma un’aria interna sana e pulita vale molto di più per l’utente finale, quindi l’investimento in sensori si ripaga rapidamente.

Conformi a UNI EN ISO 52120-1

Le nuove unità ambiente Belimo sono perfettamente conformi al requisito 4.1 per la realizzazione di edifici in Classe A secondo la recente norma UNI EN ISO 52120-1:2022 che ha ora sostituito la precedente UNI EN 15232-1:2017 – Impatto dell’automazione, del controllo e della gestione tecnica degli edifici. Le nuove unità ambiente Belimo, grazie alla lettura ed al monitoraggio affidabili e costanti dei valori indice di una buona qualità dell’aria, alla funzione semaforica parametrizzabile, alla possibilità di attivare processi di ventilazione e non ultimo alle versioni con virtual display e accesso protetto da password, sono quindi la soluzione ideale per realizzare progetti sia per edifici nuovi che esistenti.

La “Belimo Assistant App” è disponibile qui:

  • Applicazione Android su “Google Play
  • App iOS su “App Store
IL GRUPPO BELIMO
Il Gruppo Belimo è leader mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di dispositivi di controllo per la regolazione ad alta efficienza energetica degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Gli attuatori per serrande, le valvole di regolazione, i sensori e i contatori costituiscono il core business dell’azienda. Il Gruppo ha realizzato un fatturato di 765 milioni di franchi svizzeri nel 2021 e conta più di 2.000 dipendenti. Per informazioni sull’azienda e sui suoi prodotti, visitare il sito www.belimo.com. Le azioni di BELIMO Holding AG sono negoziate alla SIX Swiss Exchange dal 1995 (BEAN). A partire dal 19 settembre 2022, BEAN sarà inclusa nello SMIM (SMI Mid). Questo indice contiene le 30 maggiori azioni Mid-Cap del mercato azionario svizzero che non sono già rappresentate nell’indice SMI Blue-Chip.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*