Panni Mewa: produzione in Europa e responsabilità sociale

panni mewa
Nello stabilimento tedesco Mewa di Immenhausen vengono prodotti 31 panni al secondo. (Foto: Mewa)

La pandemia ha mostrato in modo evidente la fragilità dei sistemi logistici dell’economia globalizzata. Molte aziende hanno pertanto dovuto stravolgere le loro modalità di fornitura e riorganizzare l’ubicazione geografica dei loro siti produttivi. In questo senso, riportare la produzione in Europa non significa solo eliminare i potenziali problemi di capacità produttiva: qui gioca un ruolo rilevante anche l’aspetto sociale. Mentre infatti l’ambiente di lavoro nelle fabbriche europee soddisfa le elevate aspettative del XXI secolo in termini sociali, altrettanto non avviene necessariamente in altri continenti.

panni mewa
Utilizzando il sistema di panni Mewa, i clienti garantiscono il loro impegno non solo in termini di sostenibilità ambientale, ma anche di responsabilità sociale. (Foto: Mewa)

Il valore della sostenibilità

In seguito alla pandemia, si è verificata una carenza di forniture e di capacità produttive in quasi tutti i settori industriali. Per le aziende meno dipendenti dalla produzione dei Paesi dell’Estremo Oriente, ora tornare a crescere risulta più semplice. Il fornitore tedesco di servizi tessili Mewa produce i panni per la pulizia industriale in Germania, in un proprio stabilimento. In questo modo l’azienda risponde anche ai requisiti di responsabilità sociale: è infatti facile monitorare anche le condizioni di lavoro e i salari dei fornitori.

panni mewaIn Mewa la responsabilità riveste una grande importanza, non solo nei confronti dell’ambiente, ma anche verso i dipendenti e i clienti, in termini di standard sociali, di sicurezza sul lavoro e di prodotti e servizi innovativi facilmente accessibili. I clienti Mewa attribuiscono un grande valore alla sostenibilità e alla responsabilità sociale: quando scelgono i servizi Mewa possono essere sicuri di aver soddisfatto le aspettative dei propri consumatori.

Un’idea rivoluzionaria

Il fondatore di Mewa, Hermann Gebauer, ebbe un’idea rivoluzionaria all’inizio del XX secolo: offrire alle imprese e agli artigiani panni per pulire le macchine, ritirarli dopo l’uso, lavarli e riconsegnarli puliti, pronti per essere riutilizzati. Con questo obiettivo fondò in Sassonia la Mewa, acronimo di “Mechanische Weberei Altstadt”, un’azienda che già più di cento anni fa rispondeva al principio della conservazione delle risorse.

panni mewa
I filati e tutte le materie prime utilizzate provengono da fabbriche in cui vengono controllate le condizioni di lavoro e il rispetto degli standard sociali. (Foto: Mewa)

Con il suo sistema di panni, oggi Mewa è leader di mercato in Europa. Ogni giorno, più di 2,8 milioni di persone utilizzano un panno Mewa per pulire macchine e attrezzature in moltissime aziende di diversi settori. In 21 Paesi i panni Mewa vengono ritirati dai clienti e poi riconsegnati puliti. Nello stabilimento tedesco Mewa di Immenhausen si producono quasi 105 milioni di panni all’anno. I filati e tutte le materie prime utilizzate provengono da fabbriche in cui vengono controllate le condizioni di lavoro e il rispetto degli standard sociali.

In questo caso, il “Made in Germany” non è solo sinonimo di qualità dei panni, ma anche di responsabilità sociale, fattore che svolge un ruolo determinante anche in una dimensione più allargata, nei rapporti di collaborazione con i fornitori.

Pioniera del Textilsharing
Mewa fornisce un servizio completo di gestione dei tessili aziendali dal 1908 ed è quindi considerata pioniera del Textilsharing. Oggi Mewa fornisce alle aziende di tutta Europa da 47 sedi: abbigliamento da lavoro e protettivo, panni per la pulizia, tappeti assorbiolio e zerbini e ne cura la gestione, la manutenzione, lo stoccaggio e la logistica. Inoltre, è possibile ordinare articoli sulla sicurezza sul lavoro. Circa 5.700 dipendenti lavorano per servire oltre 190.000 clienti dei settori industria, commercio, gastronomia e artigiani. Nel 2021 MEWA ha realizzato un fatturato di 770,4 milioni di euro e figura quindi tra i leader nel segmento della gestione dei tessili. L’azienda ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno verso la sostenibilità, per il suo agire responsabile e per la gestione del marchio. Nel 2021 Mewa ha ottenuto da Confindustria in Italia il riconoscimento di “Best Performer dell’economia circolare” nella categoria Grandi Imprese di Servizi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*