PMI DAY 2022: la scuola alla scoperta del mondo Immergas

Pmi Day«Qui sta prendendo forma il clima domestico che vivrete nelle vostre case tra qualche anno». La due giorni porte aperte PMI DAY Industriamoci 2022, nel quartier generale della Immergas a Lentigione di Brescello (il 15 e 16 dicembre), è partita da una “lezione di storia” nel museo aziendale Immergas.

Un percorso di sviluppo che è partito dalle origini, nel 1964, quando sull’onda della metanizzazione della Pianura Padana tre giovani, Romano Amadei, Gianni Biacchi e Giuseppe Carra, crearono quello che oggi è il gruppo Immergas, per arrivare al “Laboratorium”, il Centro Ricerche Immergas dove nascono le nuove soluzioni, i sistemi ibridi, le caldaie Hydrogen Ready e tanti progetti no gas, ma passando dalle linee produttive per capire che “in fabbrica” i ruoli da giocare, come in una squadra sportiva vincente, sono tanti e tutti importanti.

 PMI DAY

Energie per la scuola

Gli allievi delle classi terze delle scuole medie di Brescello e Poviglio, con i loro insegnanti, hanno partecipato a uno dei laboratori didattici, che ormai da diversi anni Immergas propone alle scuole in tutta Italia: il progetto “Energie per la scuola: produrre meglio consumare meno”. La lezione, curata dall’associazione per la divulgazione scientifica Googol di Parma, è l’evoluzione di quella messa a punto nel 2014 in occasione del 50° dalla fondazione di Immergas. Il progetto ha già raggiunto 7.000 alunni di circa 45 scuole in 7 regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Marche e Campania e continuerà anche nel 2023. Il programma didattico sulle energie lanciato da Immergas è al centro del Protocollo d’Intesa firmato dal Presidente Alfredo Amadei con il MIUR (il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica) per diffondere il progetto a livello nazionale.

 PMI DAY

«Aprire l’azienda» – commenta il Presidente di Immergas Alfredo Amadei«è per noi un momento importante di confronto. Con le scuole, dai più piccoli alle Università, con tutti i protagonisti della filiera che ogni giorno lavora per migliorare il clima delle case in cui viviamo, quindi con tanti professionisti e con tutte le espressioni più attive dei territori dove operiamo. Un impegno che è alla base del nostro fare impresa e che continuerà a essere un tratto distintivo di Immergas».

Impegno riconosciuto

Immergas partecipa da molti anni al PMI DAY Industriamoci. Un impegno riconosciuto dal premio «Impresa amica della Scuola» ottenuto nel 2017 e conferito da Confindustria a 41 aziende in tutta Italia.

Il PMI Day Industriamoci per Unindustria Reggio Emilia è arrivato alla tredicesima edizione e per il primo anno, il progetto vede il coinvolgimento di tutte le provincie dell’Emilia-Romagna. In questa edizione sono 66 le imprese reggiane piccole, medie e grandi, che hanno deciso di aprire le porte dei propri stabilimenti per ospitare 124 classi di 22 istituti comprensivi del territorio, per un totale di circa 3.000 studenti di terza media. I ragazzi saranno chiamati a scegliere presto la scuola secondaria di secondo grado in cui iscriversi il prossimo anno e l’obiettivo delle visite è proprio quello di far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa.

L'AZIENDA
Immergas nasce nel 1964 operando nella progettazione e realizzazione di caldaie a gas e sistemi ibridi per uso domestico. Con 58 anni di esperienza sul mercato e 8.000.000 di caldaie installate, Immergas viene riconosciuta dal mercato tra le aziende leader in Italia e in diversi Paesi europei, posizionandosi tra le principali aziende che operano nel settore del riscaldamento. Immergas progetta e produce sistemi di gestione delle fonti energetiche che abbinano caldaie a gas, pompe di calore, soluzioni tecnologiche per la produzione di acqua calda per uso sanitario, per realizzare sistemi di climatizzazione. Dal 2010, con il marchio Immerenergy, opera attivamente nelle energie rinnovabili con la produzione di sistemi solari e fotovoltaici. Con sede a Brescello (RE), Immergas, conta un organico di oltre 620 dipendenti e una superficie coperta di 68.000 metri quadrati; una rete commerciale presente in 50 paesi, con 14 filiali commerciali. Le unità produttive sono localizzate in Italia a Brescello (RE), a Poprad (Slovacchia), a Qazvin in Iran e in Cina.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*