Riduttori di pressione Desbordes Serie 11 di WATTS

riduttori di pressioneGli impianti idrici, sia domestici che industriali, possono essere soggetti a sbalzi di pressione soprattutto durante la notte, nel fine settimana o nei periodi di minor utilizzo collettivo. In queste occasioni l’impianto riceve sollecitazioni importanti, con ripercussioni e possibili danni sugli organi di intercettazione. L’applicazione di dispositivi che regolano la pressione, diventa inoltre imprescindibile se l’ente gestore dell’acquedotto non può controllare il flusso a causa della tipologia di rete. Ciò significa che, in mancanza di appositi sistemi di gestione della pressione, si possono verificare guasti e/o rotture inaspettate di componenti dell’impianto idraulico.

Per la regolazione della pressione dell’acqua e per la protezione ottimale dell’impianto, con conseguente controllo del consumo d’acqua, WATTS (Biassono, MB) propone la linea di prodotti Desbordes Serie 11. La gamma previene le problematiche legate a sbalzi di pressione e/o a sovrappressioni dell’acqua negli impianti idrici, attraverso diversi modelli di riduttori di pressione a membrana ad azione diretta.

I riduttori di pressione Desbordes sono progettati per occupare il minore spazio possibile e per assicurare un ottimo funzionamento. Sono caratterizzati da una realizzazione robusta con materiali quali corpo in bronzo e membrana in EPDM. La membrana separa la camera dove è situata la molla, dalla zona del riduttore a contatto con l’acqua. Questo li rende insensibili a calcare ed impurità e non richiede la presenza di un filtro interno (che può intasarsi e causare perdite di carico).

La struttura dei Desbordes presenta quindi vantaggi notevoli: le operazioni di manutenzione sono minime o più spesso del tutto assenti. Tali caratteristiche tecniche, combinate alle piccole dimensioni, assicurano inoltre la possibilità di montare i dispositivi in qualsiasi posizione, facilitando le operazioni di installazione. La polivalenza di utilizzo e l’ottima resistenza agli sbalzi termici, che si rendono indispensabili durante i trattamenti di “shock termico” per combattere la legionella, sono tra le caratteristiche che rendono questi prodotti di elevata qualità.

Grazie alla loro tecnologia, non svolgono solo una funzione di riduzione, ma di vera e propria regolazione della pressione: il riduttore rileva la pressione a valle grazie alla sua membrana interna. Quando la pressione a valle aumenta, la forza trasmessa dall’acqua comprime la membrana (e di conseguenza la molla) e appena diventa superiore alla taratura della molla provoca la chiusura del riduttore. La pressione a valle è così mantenuta al valore di regolazione impostato. Appena vi è consumo d’acqua, la pressione a valle diminuisce e la molla respinge la membrana provocando l’apertura del riduttore. In scorrimento prolungato, si crea un’autoregolazione dell’apertura della valvola e non una successione brusca di aperture e chiusure.

La stabilità della pressione a valle, anche in caso di variazione di pressione a monte, le basse perdite di carico e i vantaggi costruttivi sopra descritti, fanno della linea Desbordes di Watts un alleato prezioso nell’installazione e gestione dell’impianto idrico.

I riduttori di pressione Desbordes sono garantiti 5 anni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*