Sistema di Ventilazione Meccanica Puntuale, Helty Flow Plus

VMCL’insufficiente aerazione dei locali e la concentrazione di condensa e umidità al loro interno sono i principali fattori che determinano la formazione di muffa, in particolar modo sulle pareti nei punti più freddi. Per contrastarne la comparsa è sicuramente importante lavorare sull’involucro edilizio, progettandolo o ristrutturandolo per assicurare le migliori prestazioni di isolamento, ma non sempre questo è sufficiente. La tenuta termica dell’edificio, infatti, se da un lato garantisce minori dispersioni, dall’altro impedisce un continuo rinnovo dell’aria contribuendo a sigillare l’umidità all’interno delle abitazioni e favorendo la creazione di un habitat ideale per la proliferazione della muffa.

Per mantenere ideale la concentrazione di umidità in ogni momento, nonché assicurare una maggiore salubrità negli ambienti, la soluzione più semplice e immediata è l’installazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata che permettano un salutare ricambio dell’aria indoor. Proprio per rispondere a questa esigenza Helty (Schio, VI) – azienda di riferimento nel settore della VMC decentralizzata e del benessere abitativo – propone il sistema Flow Plus, una macchina installabile a parete senza lavori invasivi in grado non solo di aerare costantemente i locali ma, grazie al sensore igrometrico integrato, anche di tenere sotto controllo il livello di umidità.

Dotato di sensore igrometrico, Flow Plus misura il livello di umidità nell’aria e regola automaticamente il proprio funzionamento contribuendo a mantenere ideali le condizioni climatiche all’interno degli ambienti. In questo modo viene contrastata la formazione di condensa e muffa in modo naturale, senza necessità di ricorrere ad altri rimedi a posteriori. Il sistema, infatti, espelle l’aria esausta, carica di umidità e sostanze dannose, e introduce aria pulita proveniente dall’esterno, purificata dal filtro e pre-temperata prima di immetterla negli ambienti.

Lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato, di cui Flow Plus è equipaggiato, consente inoltre di recuperare fino all’91% del calore dall’aria estratta, utilizzandolo per riscaldare quella in entrata. La temperatura indoor rimane così invariata, evitando da un lato gli sprechi e le dispersioni termiche dettate dalla necessità di aprire le finestre e determinando dall’altro un risparmio sui costi in bolletta. La decentralizzazione del sistema, inoltre, permette di gestire la qualità dell’aria stanza per stanza, regolando la portata della ventilazione in base alle reali esigenze del singolo ambiente e mantenendo sempre ottimale il funzionamento del sistema.

Qualità costruttiva e performance del sistema, inoltre, sono confermate dai Sigilli VMC Qualità CasaClima, BioSafe e dal marchio SIMA Verified.

Per contrastare l’ingresso negli spazi domestici di inquinanti, batteri e pollini provenienti dall’esterno, Flow Plus è attrezzato di serie un doppio filtro F7+G4. Si tratta cioè di un filtro aria ad alta prestazione in grado di arrestare le polveri sottili PM10 e il 65% delle PM2,5, oltre che impedire l’ingresso a pollini e smog.

Proposto in un design minimal adattabile a qualsiasi contesto abitativo, Flow Plus è facilmente installabile senza lavori di muratura invasivi né canalizzazioni e usufruisce delle detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche degli edifici: una soluzione semplice e adattabile in ogni contesto abitativo, ideale soprattutto in immobili già abitati o nel caso di ristrutturazioni leggere.

L’unità di ventilazione, inoltre, può essere comodamente gestita sia attraverso il pannello alla base della macchina che con il telecomando in dotazione, oppure direttamente da smartphone mediante l’app wi-fi Air Guard. L’inserto luminoso Color Trust posizionato alla base della macchina permette un monitoraggio intuitivo della qualità dell’aria in ogni momento. Anche la manutenzione viene condotta in autonomia dall’utente, che può sostituire il filtro quando la spia su pannello avvisa che è il momento di effettuare il cambio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*