Standard qualifica di installatore e manutentore di sistemi rinnovabili

La Regione Lazio approva lo standard per qualificazione di installatore e manutentore di sistemi rinnovabili.

Nel Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 6 del 19 gennaio 2017, Supplemento n.2, è stata pubblicata la deliberazione della Giunta regionale n. 853 del 30 dicembre 2016 con la quale la Regione Lazio ha approvato lo Standard professionale e lo Standard formativo di “Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili”, ai sensi del comma 2 dell’articolo 15 del Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n.28, emanato in attuazione della Direttiva 2009/28/CE del Parlamento Europeo.

Riguardo all’aggiornamento obbligatorio, la delibera precisa che:

  1. Coloro che hanno conseguito la qualificazione di cui all’art. 15 comma 1 del D.Lgs. 28/2011, sono tenuti a partecipare ad attività formative di aggiornamento ogni 3 anni, dalla data di rilascio dell’attestato conseguito
  2. La durata minima dell’aggiornamento è pari a 16 ore e riguarda aggiornamenti tecnici e/o normativi e approfondimenti su dinamiche di mercato. La frequenza del corso è obbligatoria al 100% ed al termine viene rilasciato un attestato di frequenza. I corsi di aggiornamento potranno essere erogati anche in modalità FAD ( formazione a distanza).
  3. Tutte le attività di aggiornamento realizzati partire dal 1° agosto 2013 al 15 dicembre 2016 assolvono gli obblighi formativi fino al 31 dicembre 2019.

Inoltre, la DGR del Lazio (Delibera Giunta Regionale) ha approvato anche la modifica del profilo regionale di “Installatore e manutentore impianti elettrici, fotovoltaici e di telecomunicazione” di cui alla DGR n. 221 del 22 marzo 2010.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*