Super Bonus 110%: come migliorare l’efficienza e la classe energetica

Super BonusPer ottenere la detrazione fiscale prevista per il Super Bonus 110% sarà necessario che i lavori effettuati contribuiscano all’efficientamento energetico di almeno due classi.

Grazie alle loro certificazioni e caratteristiche tecniche, molti dei prodotti e dei sistemi Oventrop saranno tra i protagonisti indiscussi per poter accedere alle agevolazioni.

I sistemi a pannelli radianti Cofloor e i sistemi Solare Termico, ad esempio, sono tra quelle soluzioni impiantistiche che possono contribuire ad un sensibile efficientamento energetico delle abitazioni, sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni.

Il sistema Cofloor include tutti i componenti per la realizzazione dell’impianto radiante a pavimento o a parete, con 8 tipi di pannello isolante, 4 tipi di tubo, la regolazione primaria e quella secondaria.

Super BonusIl sistema Cofloor è il sistema a pannelli radianti che attraverso un rilascio termico efficiente, consente di mantenere nell’abitazione un profilo della temperatura perfettamente equilibrato.

Cofloor è economico e funzionale: le temperature di mandata richieste, infatti, sono basse e il sistema si integra perfettamente sia con fonti di energia alternativa, sia con il calore residuo derivante da altre fonti energetiche.

I vantaggi immediatamente riscontrabili dall’utilizzo del sistema, oltre al livello di temperatura piacevole e omogeneo, sono la possibilità di convogliare il calore esattamente dove è richiesto, la riduzione quasi totale di vortici d’aria e di polvere e l’azzeramento di concentrazioni di sostanze tossiche, mentre, da un punto di vista architettonico, il sistema, perfettamente integrato nella struttura costruttiva, consente di ottenere ampi spazi liberi e sfruttare al massimo la superficie delle abitazioni.

La regolazione del sistema a superfici radianti, inoltre, può essere collegata al sistema domotico affinché le impostazioni possano essere eseguite da un’unità di gestione centrale.

Completano il sistema Cofloor di Oventrop la versione a “secco” per realizzare lo stesso impianto senza il massetto di copertura, in soli 3,5 cm e i collettori dinamici Multidis SFQ per il bilanciamento dinamico di ogni singolo circuito che consentono di ottenere, per ogni singolo impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante presente nella stessa soluzione abitativa, una corretta distribuzione del fluido indipendentemente dal comportamento di qualsiasi altro circuito.

Super BonusIl sistema Solare termico, altro fiore all’occhiello di Oventrop, implica 3 tipi di collettori solari (2 versioni del piano e sottovuoto) diverse soluzione relative ai gruppi di regolazione e collegamento tra il collettore solare e il serbatoio d’accumulo, gli accumuli appunto e tutti gli accessori per i diversi tipi di installazione. L’utilizzo di entrambi i sistemi è determinante per raggiungere il miglioramento di 2 classi energetiche dell’edificio necessario per ottenere il Super-Bonus del 110%.

Per consentire una facile integrazione degli impianti solari con apparecchi pre-esistenti, Oventrop dispone, inoltre, di una gamma di soluzioni per la regolazione degli impianti solari, come, ad esempio, i gruppi di regolazione Regusol studiati per collegare i collettori solari ai serbatoi provvisti di serpentina interna. Disponibile dal DN 20 al DN 32 monocolonna o bicolonna, con o senza disaeratore, con o senza centralina integrata, Regusol di Oventrop è l’ideale per qualsiasi tipo di configurazione.

I modelli completi di centralina gestiscono diversi ingressi ed uscite e assolvono diverse funzionalità, come, per esempio, il semplice caricamento del serbatoio tramite un controllo della temperatura differenziale, la gestione di più serbatoi e campi collettori con attivazione di una caldaia di integrazione o altre funzioni più complesse. La gamma comprende, inoltre, un dispositivo di riempimento e scarico per il caricamento del fluido collettore nel circuito solare e lo scarico dello stesso durante i lavori di manutenzione.

Nel caso di un serbatoio senza scambiatore di calore, i gruppi Regusol X Uno/Duo di Oventrop sono le stazioni a regolazione elettronica con scambiatore di calore per la trasmissione controllata dell’energia del circuito solare a un serbatoio monovalente, a carica stratificata o a 2 serbatoi. È importante sottolineare che i sistemi sono dotati di interfacce per una progettazione ottimale, per soddisfare i bisogni individuali di ogni utente e che tutte le tipologie sono adatte per qualsiasi fluido solare a base di glicole utilizzato negli impianti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*