Il terminale idronico che esalta l’ambiente: EFFETTO AirClissi

terminale idronicoGalletti presenta in anteprima il suo ultimo importante prodotto, progettato internamente dalla sua Advanced Design Unit, con l’obiettivo di elevare il concept di cassetta idronica ad un livello estetico mai raggiunto. EFFETTO AirClissi è l’innovativa interpretazione del terminale idronico di Galletti per creare una maggiore interazione emozionale tra un elemento “tecnico” e l’ambiente da climatizzare.

I terminali idronici sono spesso valutati secondo un unico aspetto: la performance tecnica. Senza dubbio, le prestazioni termodinamiche e acustiche dei terminali idronici sono importantissime ma, ed è questa la vera innovazione nell’approccio al progetto della Advanced Design Unit di Galletti, solo se inseribili all’interno di un concetto olistico più ampio che metta al centro l’utilizzatore con le sue reali necessità e i suoi desideri, sia in relazione al confort climatico, sia in relazione all’aspetto estetico del prodotto e del contesto in cui si dovranno inserire.

Proprio dall’esigenza di una maggiore necessità di integrazione tra il terminale idronico e l’ambiente da climatizzare, prende vita oggi l’ultimo importante prodotto di Galletti: EFFETTO AirClissi, la soluzione innovativa che integra all’interno del modulo di aspirazione aria ad effetto Coandă, un sottile layer di luce led, studiato appositamente per esaltare al massimo lo stile dell’ambiente in totale sinergia con i dispositivi di illuminazione principali.

terminale idronico

Bello da vedere

EFFETTO AirClissi, infatti, permette di regolare l’intensità luminosa del terminale idronico a proprio piacimento per adattarsi al meglio alle esigenze estetiche, indipendentemente dalle regolazioni di comfort climatico in uso. I moduli luminosi, disponibili nella colorazione calda 3000 K e in quella neutra 4000 K, possono essere modulati sia attraverso il controllore a microprocessore EVO di Galletti, sia tramite l’applicazione Casambi (scaricabile su qualsiasi smartphone).

terminale idronicoLe linee di EFFETTO AirClissi sono eleganti, pulite, essenziali e sono state disegnate dalla Advanced Design Unit di Galletti per valorizzare al meglio l’estetica degli ambienti in cui il terminale viene inserito, senza più, quindi, avere la necessità di doverlo “nascondere”.

 

Anche attraverso l’uso dei materiali Galletti ha voluto differenziare la sua nuova proposta in modo inedito per il settore. Tra i protagonisti del nuovo terminale EFFETTO AirClissi di Galletti troviamo, infatti, il Dibond®: un materiale composto da una lastra con struttura a “sandwich” costituita da due lamine di alluminio che, oltre ad avere un’ottima tenuta alla formazione della condensa, ha consentito all’ Advanced Design Unit di Galletti di sviluppare il design lineare e pulito dell’oggetto e di offrire agli utilizzatori tre differenti soluzioni cromatiche: Grey (con rivestimento in alluminio naturale spazzolato), White (bianco RAL 9010) e Black (nero RAL 9005).

terminale idronico

Il modulo EFFETTO AirClissi si abbina alla solida e affidabile tecnologia Acqvaria di Galletti ed è stato concepito per garantire il massimo comfort. Grazie alla tecnologia dell’effetto Coandă, il lancio dell’aria è stato ottimizzato attraverso simulazioni fluidodinamiche computazionali (CFD), validate anche dalle prove sperimentali effettuate nei laboratori Galletti e la speciale geometria dei convogliatori consente al getto d’aria di lambire il soffitto e le pareti senza mai investire direttamente le persone diventando la soluzione ideale nelle installazioni in ambito light commercial, uffici e hotel.

terminale idronico

Plus di prodotto in sintesi

  • Stile essenziale e lineare
  • Materiali inediti nel segmento delle cassette idroniche
  • Dibond® – tenuta alla formazione condensa
  • Lancio dell’aria ottimizzato grazie all’effetto Coandă
  • Affidabilità della cassetta ACQVARIA
  • Magneti posti sul pannello frontale – installazione e manutenzione facilitata
  • Controllabile attraverso app
  • 2 versioni luminose, 3 versioni cromatiche del pannello in Dibond®
  • Integrazione stilistica attraverso la luce (approccio sinestetico)
Galletti S.p.A.: i motivi di una grande flessibilità
L’azienda presidia il settore della climatizzazione comfort con uno dei cataloghi più ampi e completi del settore, vantando su ogni gamma di prodotto l’adesione alla certificazione Eurovent. Da sempre Galletti ha investito molto sull’innovazione dei processi interni e può contare al proprio interno su di un laboratorio di Ricerca e Sviluppo completo di camera climatica di ultima generazione, un Dipartimento per la progettazione meccanica, elettrica ed elettronica, linee di produzione all’avanguardia per i terminali idronici, per i chiller e le pompe di calore. La forte verticalizzazione che caratterizza tutte le aziende del Gruppo si traduce in Galletti nella capacità di gestire al proprio interno, oltre alla realizzazione del prodotto finito, anche la produzione di semilavorati “critici”, come la lavorazione della lamiera: quest’ultima viene gestita da un centro di lavoro automatizzato che integra un robot per la piegatura di piccole parti, un centro di punzonatura, uno di piegatura e un magazzino automatico. Verticalizzazione per Galletti significa anche sviluppo interno dei software di regolazione e produzione degli scambiatori di calore a pacco alettato. Tutto questo permette all’azienda di offrire grande flessibilità ai propri interlocutori.
Advanced Design Unit
Da alcuni anni Galletti ha creato al proprio interno un dipartimento che è incaricato di raccogliere le esigenze del cliente per “matcharle” con idee, stimoli, tendenze provenienti anche da settori molto distanti da quello della climatizzazione comfort. Le persone che costituisco il team ADU favoriscono il processo di open innovation agendo da connettori verso le realtà esterne (Università, fornitori, laboratori di ricerca, …) e lavorano in stretta sinergia con gli altri enti aziendali che partecipano al processo di sviluppo di un nuovo prodotto o servizio, in primis con l’Ufficio Tecnico e il Marketing, per dare vita a soluzioni altamente innovative e differenzianti per il mercato. Grazie a queste linee guida la Advanced Design Unit ha sviluppato, in questi ultimi anni, una serie di prodotti in grado di coniugare tecnologia, comfort e design come: ART-U, il primo fan coil di design con soli 10 cm di profondità, ART-U Canvas, la prima versione completamente personalizzabile, e infine EFFETTO, il primo modulo di design per cassette idroniche concepito per l’aspirazione dell’aria ad Effetto Coandă.
Il Gruppo
La crescita dell’azienda Galletti e l’evoluzione del mercato hanno aperto la strada all’ingresso di altre sette importanti realtà imprenditoriali, tutte italiane, in grado di offrire un pacchetto completo di prodotti e servizi con competenze specifiche (Heating, Ventilation, Air-Conditioning and Refrigeration). Il Gruppo Galletti è oggi riconosciuto nel panorama internazionale come un unico partner nel settore dell’HVACR.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*