The Heat Pump for Europe, la strategia di BOSCH per il mercato europeo delle pompe di calore


The Heat Pump for Europe
, l’evento online organizzato da Bosch Thermotechnology, è stata l’occasione per l’azienda tedesca di mostrare la propria strategia e i propri obiettivi in merito alla diffusione dei sistemi in pompa di calore nel contesto di un’Europa che si è posta come obiettivi prioritari quelli della decarbonizzazione e della sostenibilità. Se è vero che oggi la sostenibilità non è più solamente qualcosa di accessorio, ma una vera e propria improrogabile necessità, ecco allora che le pompe di calore possono essere un motore per accelerare la riduzione di CO2 e garantire al contempo il massimo comfort nel pieno rispetto dell’ambiente.

“Non si può parlare di pompe di calore senza pensare alle direttive di REPowerEU e Fit for 55. Alla base di queste c’è il concetto di sostenibilità, che non è più solo auspicabile ma necessario, tanto da essere diventato il cuore della nostra missione, sintetizzabile nel motto: Make. Home. Comfort. Green.”, afferma Jan Brockmann, CEO di Bosch Thermotechnology.Secondo quanto riportato da REPowerEU, per raggiungere gli obiettivi europei prestabiliti dal Piano, sarebbe necessario arrivare a 30 milioni di pompe di calore installate entro il 2030: un traguardo decisamente sfidante, se si considera che, nel 2020, ne sono state installate solo 5 milioni. Bosch accetta la sfida e, cosciente della necessità di ampliare il mercato e incrementare significativamente le vendite, lo fa attraverso una gamma di soluzioni diversificate e flessibili che siano in grado di soddisfare le necessità climatiche ed economiche di tutta la scena europea.

Nel corso dell’evento, Fernando Diaz, Research and Development Lead for Heat Pumps, ha inoltre presentato in anteprima la pompa di calore aria/acqua Bosch Compress 3400i AWS, che sarà disponibile sul mercato italiano a partire dalla metà del 2023. Bosch Compress 3400i AWS è l’esempio di quella flessibilità che, per Bosch, sarà la base del successo di questo tipo di soluzioni, caratterizzate da un ampio raggio di funzionamento. L’unità esterna, compatta e leggera, prevede quattro diverse taglie da 4 a 10 kW, temperature di mandata fino a 60 gradi e sono tre i differenti modelli dell’unità interna, per rispondere davvero a tutte le diverse esigenze domestiche.