Trasformare gli impianti di climatizzazione in dispositivi Z-Wave

Z-WaveAirzone, azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di controllo degli impianti di climatizzazione, presenta una nuova soluzione di integrazione per la rete Z-Wave. Si chiama Aidoo Z-Wave Plus ed è una soluzione all’avanguardia in grado di trasformare un condizionatore d’aria in un dispositivo Z-Wave.

«Con Aidoo Z-Wave il futuro è già oggi: questa soluzione infatti rivoluziona il concetto di integrazione della climatizzazione in domotica, semplificando di molto le operazioni di installazione e di aggiornamento», ha dichiarato Desirée Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia.

Controllo bidirezionale

Integrare la climatizzazione è uno dei problemi più complessi nei progetti domotici. La maggior parte delle soluzioni disponibili sul mercato offre opzioni limitate per il controllo di questi impianti, fondamentali per garantire il livello di comfort casalingo ma anche responsabili del dispendio energetico.

Aidoo Z-Wave offre un controllo bidirezionale completo dell’impianto di climatizzazione grazie all’utilizzo di protocolli sviluppati in collaborazione con i produttori di climatizzazione. In questo modo, un sistema domotico Z-Wave può assumere il controllo completo di un impianto, sfruttando tutto il suo potenziale di risparmio energetico e di comfort.

Plus del sistema

Il protocollo Z-Wave, che utilizza oltre 3.000 dispositivi, facilita l’integrazione del controllo domotico sia nei nuovi progetti che nelle ristrutturazioni. L’utilizzo delle comunicazioni wireless semplifica l’installazione e riduce i costi della messa in opera. Inoltre, Z-Wave offre la possibilità di aggiungere nuovi dispositivi in modo graduale, rendendo il controllo domotico ancora più accessibile.

Aidoo Z-Wave fa parte della gamma Aidoo, una serie di dispositivi che facilita l’integrazione domotica e il controllo remoto di impianti di climatizzazione direttamente da smartphone ed assistenti vocali. Inoltre, è compatibile con oltre 100 marchi di produttori della climatizzazione e oltre 17.000 modelli di impianti.

ZONIFICAZIONE
Airzone è il produttore leader di sistemi di controllo della climatizzazione. Grazie alla zonificazione (climatizzazione a zone) i sistemi Airzone permettono un risparmio energetico fino al 73% dei consumi riducendo anche le emissioni di CO2. La tecnologia Airzone si interfaccia con i principali apparecchi disponibili sul mercato per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, consentendone l’utilizzo sia in nuove installazioni che su impianti esistenti. Fondata nel 1997, Airzone vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della climatizzazione. Con sede nella città di Malaga, l’azienda ha oltre 360 dipendenti e conta più di 400.000 sistemi di zonificazione realizzati in ambienti residenziali e terziari in tutto il mondo. Airzone dispone di un centro R&D&I all’avanguardia nel Parco Tecnologico dell’Andalusia, situato nella città di Malaga, dove sviluppa l’intero processo di fabbricazione dei suoi prodotti.