Microflex® di Watts è il sistema di tubazioni flessibili preisolate per il trasporto di fluidi negli impianti di riscaldamento, raffrescamento centralizzato e per l’acqua sanitaria e potabile.
Progettato per soddisfare le esigenze di molteplici applicazioni, sia in singole strutture residenziali che in grandi impianti di teleriscaldamento, Microflex® di Watts (Biassono, MB) permette il trasporto interrato di fluidi freddi (acqua potabile, alimentazione impianti industriali) e di fluidi caldi, in impianti centralizzati di riscaldamento con temperatura di picco fino a 95°C. Inoltre, può anche essere utilizzato per gli impianti di climatizzazione.
Grazie al peso contenuto e all’elevata flessibilità, le tubazioni Microflex® sono facilmente installabili; in particolare, consentono all’installatore di realizzare lunghe tratte e superare con agilità eventuali ostacoli, creando curve e cambi di direzione senza utilizzare raccordi o giunti.
Progettata per essere interrata, la flessibilità e le dimensioni compatte della gamma Microflex® riducono lo spazio di scavo a vantaggio di tempi e costi di installazione.
Le tubazioni preisolate Microflex® sono costituite da tubi in PEX-a reticolato conformi alle norme DIN 16892/16893 e ISO 15875. L’ampio strato di isolamento in espanso di polietilene reticolato a cellule chiuse mantiene nel tempo il grado iniziale di isolamento termico, mentre la guaina esterna – in corrugato di polietilene ad alta densità – ha la doppia funzione di assicurare una protezione da agenti esterni e garantire un’ottima flessibilità.
Microflex® HP
La soluzione all-in-one per le pompe di calore
Il nuovo Microflex® HP è la soluzione ideale per il collegamento di pompe di calore quali, ad esempio, quelle aria-acqua monoblocco. Il design intelligente di Microflex® HP riunisce i tubi di mandata e ritorno per il riscaldamento e/o il raffrescamento con due tubi corrugati per i cavi di alimentazione e di rete all’interno della stessa guaina esterna. I tubi corrugati vuoti consentono il passaggio sicuro dei cavi.
In ragione del peso contenuto, dell’estrema flessibilità e solidità, questa soluzione consente una posa facile e rapida, anche in presenza di ostacoli o di condizioni disagevoli.
Il sistema di tubazioni preisolate Microflex® è composto da un tubo di servizio isolato termicamente e rivestito da una guaina protettiva a doppia parete in polietilene ad alta densità (HDPE) e realizzata secondo il principio della “camera chiusa” per proteggere dagli urti il tubo interno e il materiale isolante. Le nervature della guaina esterna corrugata, inoltre, sono completamente chiuse rendendo così impossibile l’ingresso dell’acqua in caso di danneggiamento della parete esterna.
Il materiale isolante è in polietilene espanso reticolato. La struttura a cellule chiuse del materiale assicura un assorbimento di acqua ridotto al minimo. Il materiale è esente da CFC.
Gamma Microflex®
La scelta ideale per i progettisti
La gamma Microflex® è particolarmente apprezzata dai progettisti grazie alla combinazione di flessibilità, affidabilità e prestazioni superiori. Le tubazioni pre-isolate Microflex® facilitano la progettazione di sistemi termoidraulici efficienti e duraturi, riducendo i tempi e i costi di installazione. Grazie alla loro versatilità e alla qualità dei materiali, le tubazioni Microflex® permettono di creare soluzioni su misura per ogni progetto, sia esso residenziale, commerciale o industriale. Inoltre, l’ampia gamma di accessori e raccordi disponibili consente ai progettisti di personalizzare e ottimizzare ogni impianto.
Scegliere Microflex® significa optare per soluzioni di trasporto completa e flessibile con caratteristiche di isolamento di alta qualità, capace di garantire performance eccezionali, durabilità e risparmio energetico in ogni applicazione.