Tubo del gas in camera da letto

tubi gas camera«Devo adeguare un impianto a gas, attualmente murato (sia sulla facciata esterna del condominio, sia all’interno dell’alloggio) e penso sia meglio venga completamente rifatto a vista.

La problematica nasce dal fatto che la parete esterna dove sono presenti i contatori è prospicente sulla camera da letto e non sulla zona giorno; perciò, l’unico passaggio disponibile sarebbe proprio all’interno della camera, dove dovremmo installare anche il rubinetto di intercettazione generale. Come risolvere questo problema?

Nel caso ci fosse stato solo il passaggio di un tubo avremmo potuto, per sicurezza, dotarlo di un contro-tubo di guaina, ma dovendo installare il rubinetto generale, sono presenti comunque delle giunzioni che potrebbero essere causa di perdite. Ci sono accortezze che possiamo o dobbiamo rispettare?», chiede un lettore di GT.

Tubo del gas in camera da letto, cosa dice la normativa

La norma di riferimento è la UNI 7129-1:2015, a cui si rimanda per una lettura integrale.

La parte 1 della norma sopracitata al capitolo 4 (impianto interno), comma 4 (criteri generali di posa in opera dell’impianto interno), numero 2 – Divieti, riporta un elenco di ambienti vietati dall’attraversamento di tubazione gas, ma non sono prese in considerazione camere da letto o locali simili e, se così non fosse, vi sarebbe l’assoluto divieto di installare ad esempio ventilconvettori a gas.

Inoltre, essendo la camera da letto aerabile, ovvero locale munito di infissi apribili su necessità, non è prevista alcuna limitazione.

Ora una soluzione tecnica potrebbe essere rappresentata da:

  1. realizzazione dello scasso su parete perimetrale esterna e inserimento di una “canaletta” ove installare l’impianto di adduzione gas, come consentito al punto 4.5.2.2, oppure installazione a vista sempre su parete perimetrale esterna;
  2. attraversamento del muro, conformemente alle prescrizioni di cui alla norma sopracitata, quindi con guaina sigillata all’interno del locale e aperta verso l’esterno;
  3. installazione di una scatola incassata nel muro interno (parete della camera da letto), conformemente alle prescrizioni di cui alla norma sopracitata, ove inserire il rubinetto di intercettazione;
  4. dalla scatola contenete il rubinetto di intercettazione collegare l’impianto di adduzione gas.